"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 11 marzo 2010

Entra nel vivo la preparazione della Tavola di San Giuseppe

A otto giorni dall’evento “Tavola di San Giuseppe” il Consiglio direttivo del Comitato di Quartiere in sinergia con l’Istituto Comprensivo Luigi Capuana, hanno iniziato i preparativi volti alla organizzazione della I Tavola di San Giuseppe.

L’esperienza maturata dal Comitato che per quattro anni dal 2001 al 2004 organizzò in collaborazione con il panificio Tre Spighe di Nino Scordi la Tavola di San Giuseppe, iniziativa ripresa dopo anni di silenzio in città, e successivamente realizzata dal quartiere Castellina e da altre associazioni; quest’anno dopo una pausa di cinque anni, ritorna alla grande con un co-organizzatore di tutto rispetto la Scuola del quartiere, l’Istituto Comprensivo Luigi Capuana (materna, elementare e media).

La scuola, per voce della vice preside prof.ssa Stefania Cincotta, ha già chiamato a raccolta i genitori dei bambini a cui è stato chiesto di predisporre una pietanza, al fine di imbandire il 19 marzo la Tavola in onore di San Giuseppe.

Le famiglie, hanno accolto con entusiasmo la riproposizione di una tradizione, che se non sostenuta rischiava di essere perduta, realizzeranno diverse pietanze, pasta, pesce fritto, carne, fritture varie, dolci, mentre il classico pane nelle diverse forme sarà in parte acquistato dal Comitato di quartiere e in parte donato dai panificatori piazzesi che hanno aderito all’iniziativa.

Il programma della giornata è al momento generico, ci fa sapere il presidente Filippo Rausa, la Tavola verrà allestita nella palestra della media Capuana di via Vittorio Emanuele, ed il pasto dopo la benedizione della Tavola, dovrebbe essere consumato a mezzogiorno del 19 marzo dai cosiddetti "Santi" impersonati da tre ragazzi della scuola (San Giuseppe, Gesù Bambino e la Madonna), infine i prodotti verranno distribuiti in senso della condivisione a tutti i presenti.
Salvatore Schillaci

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella iniziativa! Comunque ricordate che il 19 marzo cade di venerdì, quindi per i cattolici(per chi festeggia San Giuseppe), vige l'astinenza per le carni.