"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 22 settembre 2010

Il Coro dei Lamentatori del SS. Crocifisso a Canelli

Copertina del libro
La devozione popolare nella Settimana Santa a
Piazza Armerina


Continuano gli scambi interculturali tra le città gemellate di Piazza Armerina e Canelli, dopo avere portato lo scorso anno a Canelli una rappresentanza dei Tamburi del Palio dei Normanni, quest’anno l’Amministrazione comunale ha individuato il Coro dei Lamentatori del SS. Crocifisso.
L’occasione della importante manifestazione eno-gastronomica a livello nazionale ove fra l’altro prenderanno parte numerose regioni italiane, che esporranno i prodotti della gastronomia locale, sarà una vetrina per il Coro dei Lamentatori del SS. Crocifisso, al fine di fare conoscere l'antichissima tradizione dei lamenti piazzesi che cantano il dolore e la pietà popolare per la Passione di Cristo e per l’afflitta Madre.
Inoltre la presenza di una folta comunità di piazzesi (le seconde e terze generazioni), di emigrati, permetterà loro, di assaporare frammenti della cultura e tradizione popolare piazzese, nella consapevolezza di mantenere vivo il ricordo dei propri antenati.

L'Assessore alle feste e tradizioni, Lillo Cimino, guiderà la comitiva per la due giorni di permanenza a Canelli, sabato 25 e domenica 26.
Filippo Rausa

Nessun commento: