"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 15 novembre 2010

Affidato al prof. Barbera l’incarico per realizzare l’ordinamento museale della Pinacoteca


Così come ci aveva preannunciato il Sindaco qualche settimana fa, ad una nostra domanda relativamente lo stallo dei lavori alla Pinacoteca; è stato affidato un incarico al prof. Gioacchino Barbera, Dirigente del Servizio Museale Regionale di Messina, per la progettazione dell’ordinamento museale della Pinacoteca di via Monte.
Si è reso necessario, ha affermato il Sindaco Carmelo Nigrelli, incaricare un tecnico altamente specializzato in tema di ordinamento museale, nonché storico dell’arte di elevata conoscenza e comprovata esperienza nel settore, al fine di garantire la realizzazione di una struttura avente le caratteristiche di forte attrattore turistico.
Il nostro augurio, ha affermato Filippo Rausa, è quello di potere finalmente vedere inaugurata la prossima primavera la prestigiosa sede museale della Pinacoteca, in ciò che nei secoli fu la chiesa della SS. Trinità e in parte del suo complesso monastico, trasformato nel corso del ‘900 in scuola.
La Pinacoteca aperta al pubblico a due passi dalla Cattedrale, dal Museo Diocesano e dalle altre non meno importanti chiese presenti nel territorio, speriamo possano essere da volano per rianimare l’asfittica economia cittadina.

Salvatore Schillaci

Nessun commento: