"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 24 novembre 2010

Festa dell’Albero, i ragazzi della Capuana scrivono al Sindaco

Caro Sindaco e caro Presidente del Consiglio

Ogni anno, alla fine di novembre, insieme ai volontari di Legambiente e agli amici del Comitato di Quartiere, ed ai nostri insegnanti celebriamo la Festa dell’Albero e la Giornata dei Diritti dell’Infanzia.

E’ una festa speciale che ci aiuta a capire che gli alberi sono vivi ed importanti come noi bambini e che anche noi bambini abbiamo dei diritti.

Ci piacerebbe che nella nostra città, e soprattutto nel nostro quartiere, ci fossero più spazi verdi attrezzati con giochi per noi piccoli e che venissero piantati tanti più alberi.

Un anno fa ci era stato promesso (dall'Assessore Giuseppe Di Prima) che, prima della fine della scuola, nel giardino "Carmelo Scibona" qui di fronte, sarebbero stati montati i giochi per noi.

La scuola è finita ed è iniziata di nuovo, ma i giochi non ci sono ancora.

Quando andiamo in giro con i nostri amici o i nostri genitori spesso vediamo alberi tagliati che però non vengono reimpiantati.

Eppure i volontari di Legambiente e i nostri insegnanti ci hanno raccontato che nel 1992 è stata votata una legge sulla base della quale il sindaco deve far piantare un albero per ogni bambino che nasce.

Quando siamo nati noi non sono stati piantati alberi, ed è per questo che oggi ti chiediamo di cominciare adesso, perché così quando nasceranno i nostri fratellini avranno un piccolo albero che crescerà con loro.

Siamo sicuri che ci accontenterai.

Ti ringraziamo a nome dei nostri fratellini e dei piccoli alberi che cresceranno con loro.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana

Nessun commento: