"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 30 novembre 2010

Palazzo Trigona, Giovedì 2 dicembre il giorno della verità, forse !!!!!


Giovedì 2 dicembre alle ore 15,30 è stato convocato all’interno di palazzo Trigona un Consiglio comunale il cui ordine del giorno è la discussione sulla destinazione museale del maestoso palazzo Trigona.

Forse il giorno della verità è arrivato, si sussurra da più parti, la ‘verità’ dovrebbe uscire fuori per bocca del dott. Guido Meli recentemente indicato direttore del Parco Archeologico della Villa Romana del Casale.

La lettera inviata nei giorni scorsi dal dott. Guido Meli all’Amministrazione comunale, rassicura tutti sul destino del Palazzo a sede museale; il dott. Meli a parole già intravede il reale contributo allo sviluppo sociale e culturale della struttura museale a palazzo Trigona e della sua ricaduta sul territorio; sarà, ma dopo i decennali proclami dei vari burocrati venuti da più parti, siamo obbligati a credere solamente a ciò che vediamo, così come dobbiamo dare merito all’azione determinata dell’ex sindaco Prestifilippo a cui si deve riconoscere il merito di essere riuscito a fare finanziare il cantiere a palazzo Trigona per il suo completamento, che ci è stato consegnato dall’impresa esecutrice dei lavori quasi pronto chiavi in mano al 90%.

La nostra diffidenza sulle tante parole che da più parti si annunciano, nasce dalla preoccupazione che una regia occulta remi contro la realizzazione del Museo in Città, infatti vorremmo capire come mai la Soprintendenza di Enna, avendo ricevuto nel 2008 un finanziamento di 360.000 euro, per un primo, intervento di musealizzazione del Palazzo, non ha mai realizzato detto progetto.

Una vicenda che si tinge di giallo e che ci induce necessariamente a essere guardinghi.

Giovedì alle ore 15,30 saremo presenti al consiglio comunale, che sarà celebrato all’interno di palazzo Trigona, così come ci auguriamo che insieme alla 'dinamica' Legambiente che segue le intricate vicende da oltre vent’anni, il mondo associativo, quello culturale, quello imprenditoriale siano presenti per ascoltare il dott. Guido Meli, e per fare sentire numerosi la presenza della comunità che vuole Palazzo Trigona Museo della città e del territorio.

Filippo Rausa

Nessun commento: