"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 30 marzo 2011

L'erba della Cattedrale è sempre più verde

Un vecchio film del 1960 portava per titolo ”L’erba del vicino è sempre più verde” e noi aggiungiamo che quella che spontaneamente nasce in Cattedrale lo è ancor di più, sarà per l’effetto della sacralità.

Stamani il reverendo parroco della Basilica Cattedrale don Filippo Bognanni, dopo avere atteso invano l’intervento degli uffici comunali per la disinfestazione delle erbe di stagione, che da oltre un mese anno invaso ogni crepa delle mura e delle scalinate della chiesa, ha disposto un primo intervento di pulizia per rendere più decoroso il tempio elevato alla santa patrona Maria SS. delle Vittorie.

Non era più possibile ci dice il parroco, assistere ad un così rigoglioso proliferare di erbe spontanee e infestanti, da qualche settimana la chiesa puntualmente si riempie a tutte le ore di turisti e qualche scolaresca, per cui non potevo consentire questo status quo, era irriverente e per me imbarazzante nei confronti di tutti, continuare a fare finta di niente, per cui stamani ho deciso di fare raccogliere l’abbondante verdura nata in ogni dove.

Mi auguro, conclude don Filippo, che l’assessore al ramo dopo questo mio primo intervento, provveda con dei diserbanti per evitare di ritrovare la cattedrale a maggio con lo stesso quantitativo di era che oggi ho fatto rimuovere.

Notiamo con curiosità l’erba nata sul muro alla base della torre campanaria, eppure l’intervento di restauro è stato eseguito solo un anno fa.
                                                                                                Filippo Rausa




1 commento:

Anonimo ha detto...

basta solo un pò di buona volontà... e una manutenzione ordinaria con decespugliatori... i diserbanti inquinano e potrebbero macchiare la pietra, avvelenare piccioni, gatti, cani e perchè no in qualche modo anche bambini!!!
Stiamo attenti!