"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 14 maggio 2011

Interrogazione al Sindaco

Riceviamo e Pubblichiamo

Piazza Armerina, 04.05.2011

Ill.mo Sig. Sindaco, e per conoscenza al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

Basilio Fioriglio


Come tutti gli anni, con l’inizio della stagione turistica si evidenzia ancor di più l’indecente spettacolo dei cassonetti stracolmi di rifiuti solidi urbani, nei giorni di domenica e festivi.

Mi rendo conto che il servizio nei giorni festivi ha un costo, ma la Città deve essere sempre pulita. Non possiamo e non dobbiamo permettere di presentarla ai turisti che ci visitano, in particolare nei giorni festivi, di trovare i cassonetti stracolmi di rifiuti e spesso sulla strada al di fuori dei contenitori. Non dimenticando, altresì, la lunga disattesa pulizia di alcune lottizzazioni.

Dobbiamo porre tutti gli sforzi necessari affinché la Città venga presentata come merita, per il rilancio che ci aspettiamo, in particolare in questo momento importante, per l’attenzione che i media hanno per la riapertura della Villa Imperiale ed il rientro della Venere di Morgantina.

Carmelo, mi devi permettere ricordarti che ci sono opportunità che si presentano una volta sola e, se si perdono non si riacciuffano più, lasciando solo amarezza e rimpianto. In questo momento, secondo il mio modesto parere, Piazza Armerina potrebbe riconfermarsi una delle Città più importanti della Sicilia.

La nostra Città, proprio nel momento in cui si intravedono circostanze favorevoli per lo sviluppo, deve far tesoro della lunga lista di occasioni perdute che costellano il suo passato. Oggi, paradossalmente, la Città si ritrova nella condizione di poter risalire la china, ritenuto che finalmente le viene riconosciuto, per i beni architettonici e archeologici, un ruolo primario.

Parimenti, ti invito a disporre la pulizia del prospetto dei monumenti invasi dalle copiose erbacce.


Monumento a Marco Trigona

A tal proposito, mi permetto uno per tutti, segnalarti la piccola aiuola che circonda il monumento del benefattore Barone Marco Trigona, nella splendida Piazza Duomo, che oltre alle erbacce, la ruggine supera i disegni dell’architettonica inferriata.

Disporre altresì il ritiro del materiale di risulta che da parecchi mesi è depositato davanti alla Scuola Elementare S. Pietro, la Delegazione Comunale sede dell’Ufficio Tecnico e del Comando VV.UU., con pericolo per i bambini che la frequentano, la messa in opera dei mattoni dismessi nello scivolo per disabili vicino al monumento del Generale Cascino nonché il botticino dismesso nella Piazza Sen. Marescalchi.

E’ utile non trascurare gli ingressi della Città, biglietto di presentazione di tutto l’insieme.
Dovendo il Consiglio Comunale, trattare l’approvazione del bilancio di previsione, il sottoscritto, qualora sia utile alla risoluzione dei problemi, si farà promotore di sottoporre all’aula un emendamento al bilancio.

Cordialmente, Basilio Fioriglio

1 commento:

Anonimo ha detto...

E come sempre......"Io sono la voce che grida nel Deserto".....