"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 19 maggio 2011

La bandiera di Piazza Armerina e l'interpretazione araldica....

Con piacere prendiamo atto che l’Amministrazione comunale guidata da Carmelo Nigrelli sta predisponendo gli atti necessari per l’istituzione della bandiera della Città, di tutto ciò ne siamo felici e compiaciuti, perché possiamo affermare che l’iniziativa è partita da noi.

Infatti, traendo spunto dalle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, a cui il quartiere Monte ha partecipato, imbandierando con oltre trenta bandiere alcune vie del quartiere, due delle quali intestate ai Padri della Patria, via Cavour e via Vittorio Emanuele; sollecitavamo l’assessore Lillo Cimino e il dirigente dell’Assessorato alla cultura Dott. Francesco Galati di fare sistemare due pennoni ai piedi del monumento del generale Antonio Cascino, per collocarvi il tricolore e la bandiera con i colori della città, bianco e rosso, affinché questa potesse sventolate in quella importante occasione e nel corso dell’anno, nelle ricorrenze della Patria.

Quella nostra idea nata dall’esigenza di rappresentare orgogliosamente l’identità della comunità anche attraverso la rappresentazione della bandiera è stata raccolta positivamente, infatti bene a fatto il Sindaco a cogliere le indicazioni del Dott. Galati, più volte da noi spronato.

Infatti, apprendiamo dalla nota diffusa dall’Amministrazione comunale, la preparazione del progetto grafico che prevede: stemma d’argento al palo rosso con ornamenti di città su campo rettangolare diviso a “trinciato” con il triangolo inferiore grigio chiaro e quello superiore rosso, e in basso la dicitura “urbs Opulentissima”.

L’istituzione della bandiera cittadina seguirà l’iter che prevede un atto deliberativo da parte del Consiglio comunale, per poi avviare, le procedure per il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A nostro modesto avviso, così come comunicato nei giorni scorsi al Sindaco, il volere riportare nella bandiera la letterale trascrizione araldica “stemma d’argento al palo rosso”, dove il colore “argento viene trasformato in grigio” è errato, in quanto lo smalto “argento” si adopera solo in araldica è corrisponde ad un metallo, usualmente rappresentato dal bianco, http://it.wikipedia.org/wiki/Metallo_(araldica) - http://it.wikipedia.org/wiki/Argento_(araldico) .

 Pertanto, considerato che la Bandiera, non è uno stemma araldico, riteniamo che il progetto grafico enunciato debba essere modificato, sostituendo un improprio colore grigio con il bianco più confacente e consono alla rappresentazione della bandiera cittadina.

Allo scopo, e per un maggiore conforto delle nostre tesi indichiamo qualche esempio di stemmi araldici di città nella cui araldica è indicato l’argento, ma sui cui blasoni viene puntualmente riportato il colore bianco:

BARI: http://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_di_Bari
MILANO: http://www.araldicacivica.it/stemmi/comuni/comune/?id=18
LUCCA: http://www.araldicacivica.it/stemmi/comuni/comune/?id=2524
FIRENZE: http://www.araldicacivica.it/stemmi/comuni/comune/?id=2449
GENOVA: http://www.araldicacivica.it/stemmi/comuni/comune/?id=17
CREMONA: http://www.araldicacivica.it/stemmi/comuni/comune/?id=1420
VICENZA: http://www.araldicacivica.it/stemmi/comuni/comune/?id=774

                                                                                 Cordialmente, Filippo Rausa

Nessun commento: