"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 29 giugno 2011

E' iniziato il conto alla rovescia


Squillino le trombe, rullino i tamburi, a Piazza Armerina è iniziato il conto alla rovescia per la celebrazione della 56^ edizione del Palio dei Normanni, e la città si prepara a rivivere i fasti di un tempo lontano ma ancora vivo nei cuori e nella mente delle migliaia di quartieranti, che sotto le proprie insegne e colori animeranno le lunghe e calde giornate che ci separano dalle fatidiche date del 12, 13 e 14 agosto.

Con l’apertura delle iscrizioni degli aspiranti Cavalieri giostranti nei rispettivi quartieri di appartenenza, il Palio dei Normanni dopo tante parole, riunioni, entra nel vivo e con esso la vita dei quartieri Monte, Castellina, Canali e Casalotto.

Gonfalone del Conte Ruggero, in uso per la
processione religiosa del 15 agosto

Tutto sarà fatto in funzione del Palio, le stesse giornate saranno calendarizzate in virtù degli orari delle visite veterinarie, delle appassionante prove di selezione ove tra tutti gli iscritti ogni quartiere ne promuoverà sei, per poi giungere alle Prove Ufficiali che determinano i cinque cavalieri giostranti e la riserva.

Cinque cavalieri per la Vittoria finale al Sant'Ippolito gareggeranno nelle quattro prove di abilità e destrezza contro l'effigie del Saraceno per la conquista del Vessillo papale, l'icona di Maria SS. delle Vittorie da secoli protettrice della città medioevale.

I quartieranti del Monte fremono, ci sperano, il fardello dei Cavalieri è pesante come i sei lunghi anni che ci separano dall'ultima vittoria la 19^.

Noi scaramanticamente non diciamo nulla, anche se quest'anno ci crediamo.................

                                           Filippo Rausa

1 commento:

Anonimo ha detto...

Conto alla rovescia inizio festeggiamenti in onore di Maria SS.ma delle Vittorie


http://www.facebook.com/home.php#!/pages/Maria-SSma-delle-Vittorie/142033179154411?sk=app_2352149512