"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 11 giugno 2011

I° Festival della canzone per gli alunni della scuola primaria


I bambini di Piazza Armerina

Ha avuto luogo martedì pomeriggio, in un contesto scenografico qual'è il chiostro della biblioteca comunale di Piazza Armerina, il
I° Festival della canzone
per gli alunni della scuola primaria,
progetto in Rete con l’Istituto Comprensivo “Capuana” di Piazza Armerina la Direzione Didattica “Mazzini” di Valguarnera e l’Istituto Comprensivo “Guarnaccia” di Pietraperzia.

Il progetto in Rete “Piano piano impariamo, Forte forte cantiamo”, nato dall’idea della professoressa Giovanna Cocchiara e inserito nell’ambito dell’offerta formativa prevista dal POF, si proponeva di avvicinare i bambini al canto e alla musica leggera attuale, infatti la gara canora tra le scuole partecipanti né è l’esempio tangibile dell’ottimo risultato ottenuto.

I bambini, gli aquilotti del quartiere Monte (tutti con polo gialla, compresi gli insegnanti),  guidati nell’apprendimento delle tecniche canore dall’insegnante di canto e pianoforte Silvia Masaracchio, in qualità di esperto esterno, dalla band musicale del maestro Concetto Arancio, sono stati seguiti dalle insegnanti Giovanna Cocchiara, Lucia Sottosanti, Alfonsa Sottosanti, Carolina Di Bartolo.

Tutti bravi i bambini delle tre scolaresche che si sono esibiti alla presenza di un numeroso pubblico accorso oltre che dalla città che ospitava l’evento canoro, anche da Pietraperzia e Valguarnera.


I bambini di Valguarnera


A presentare era Mariangela Turi, alle tastiere Concetto Arancio coadiuvato da Giuseppe Paternicò mentre la giuria era composta da Calogero Cimino, Filippo Rausa, Angelo Iacono, Giuseppe Arcuria, Rosa Maria Chiorello e Paolo Di Marca.

All’ultimo voto la proclamazione dei primi tre classificati, al primo posto si è classificata Maria Concetta Parisi di Valguarnera, al secondo, Erika Blanco di Piazza Armerina e al terzo Roberta Romano di Valguarnera.


I bambini di Pietraperzia

Alla fine tutti felici, le tante mamme e i papà, le maestre a cui va il merito di avere ideato un progetto coinvolgente, i tre dirigenti scolastici presenti e i bambini tutti, con particolare riferimento a quelli del nobile quartiere Monte, perché hanno dimostrato le potenzialità di un quartiere vivace e dinamico.

                                    




Questi i nomi dei piccoli cantanti piazzesi: Gabriella Alexa; Federica Saffila, Desirée Pisana, Chiara Sardella, Roberta Augeri, Fatima Dridi, Desirée Pitruzzella, Marcella Falce, Jacqueline Azzolina, Ludovica Orto, Janette Bertini, Vincenzo Milazzo, Antonio Pitruzzella, Erika Blanco. 
                                          Filippo Rausa
 
 
 


Nessun commento: