"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 5 giugno 2011

La domenica con Gesù – VII Domenica di Pasqua, Ascensione del Signore

……… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale.


"A me è stato dato ogni potere in cielo e in terra..." "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli..."

Dal Vangelo secondo Matteo


In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono.
Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

La vita terrena di Gesu' si conclude con tre "salite": il Calvario (con la passione e morte), la tomba (con la Resurrzione) e l'Ascensione.
L'Ascensione segnala, misteriosamente, la sua assenza dal mondo (perchè Egli ritorna al Padre) e la sua presenza (perchè Egli rimane nella Chiesa).

A tale proposito, sembra appropriata la riflessione di E. Mounier, studioso francese del nostro tempo, il quale afferma che, nel vangelo, l'amore ha cinque caratteristiche: uscire da sè; comprendere; prendere su di sè; dare e darsi senza calcolo; essere fedele.

Esaminiamole brevemente.

1. Uscire da sè, indica il superamento di ogni particolarismo.  Rinuncia di sè, per tendere all'altro. Ecco cosa significa "Andate": Gesù aveva insegnato un metodo nuovo, che ora affida agli apostoli. Come il Signore non aveva atteso gli uomini a casa sua, ma, bensì, era andato incontro a loro, così devono fare, adesso, i discepoli.

La missionarietà appartiene, quindi, alla natura costitutiva della comunità ecclesiale.

Gerusalemme, Tempio dell'Ascensione

2. Comprendere. E' l'attenzione a sintonizzarsi sul ritmo del "tu", riconoscendone la singolarità e l'inesauribile ricchezza. Ecco cosa significa "...tutte le nazioni..." Sembrava, secondo alcune affermazioni iniziali della predicazione (ad es. "...non andate tra i pagani..."), che il vangelo avesse, come destinatari, solo i Giudei; quelle parole, invece, si riferiscono ai primi passi di un cammino, che la Chiesa deve continuare verso tutti i popoli.
Proprio ora, con l' Ascensione, al momento di affidare le consegne ai suoi, notiamo che Gesù esprime pienamente la sua volontà: la Chiesa deve andare in tutte le nazioni.

3. Prendere su di sè. E' un assumere, condividere, fare comunione. Ecco cosa indica "...ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo..." Il battesimo è l'inserimento degli uomini nella comunione trinitaria.
E' sacramento pasquale, comunione con Cristo, col Padre e con lo Spirito Santo. E' invito ad "aprire" le finestre sull' universo. Si vuole far superare l' individualismo, per aprire all' altruismo.

Gerusalemme, Roccia dell'Ascensione
4. Dare e darsi senza calcolo. Indica la donazione totale, in cui gratuità e generosità toccano i valori supremi del perdono e del vivere per l'altro.
Ecco cosa significa "...insegnando loro ad osservare..." I discepoli sono tenuti a rendere visibile, nella loro vita, la realizzazione del messaggio e il suo potere di trasformazione. E' una donazione che comprende anche il dono della vita col martirio.

5. Essere fedele. E' la capacità di vivere e di operare in coerenza con l'ideale iniziale. Ecco il senso delle parole "... tutto ciò che vi ho comandato..." Emerge, così, un volto preciso di Chiesa. Essa è la comunità dei santificati dal sacramento del battesimo. E' la vita di amore a Dio e al prossimo.

Gesu' ha amato, in modo eccezionale, durante tutta la sua vita. Ha voluto una comunità, che vivesse in modo simile, perchè questa è l'unica strada, che porta a Dio e alla realizzazione piena dell'uomo.

                                                                              Anthony Cansas

Nessun commento: