"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 17 giugno 2011

La riqualificazione del Centro Storico, passa anche per la liberalizzazione delle attività commerciali

Liberalizzare le attività commerciali e pedonalizzare il centro storico sono le uniche medicine per rivitalizzare l'economia cittadina, a sostenerlo il Comitato quartiere Monte per voce del suo presidente Filippo Rausa.
La nostra città, con il suo encomiabile centro storico di grande fascino e arte è purtroppo ostaggio del galoppante uso indiscriminato delle automobili, (ciò anche a causa di un inesistente servizio pubblico urbano al servizio dei cittadini, che dovrebbe e potrebbe sostituire il così massiccio uso dell’automobile che i piazzesi in maniera quasi maniacale adoperano anche per spostarsi solo di cento metri), e di una aberrante legge sul commercio che non prevede la liberalizzazione delle attività commerciali in centro storico.

Consiglio Comunale
Con favore abbiamo appreso che il Consiglio comunale proprio ieri, giovedì 16 giugno, ha iniziato ad esitare gli articoli che compongono il regolamento sulla liberalizzazione dell’apertura di bar, pub e ristoranti e la somministrazione di bevande.

Ci auguriamo che il provvedimento non subisca nessuna restrizione al fine di consentire l’applicazione anche per il centro storico della Città, che finalmente potrebbe ritornare ad essere il cuore pulsante dell’economia cittadina.

Altresì, sarebbe auspicabile per incentivare l’apertura di nuove attività, l'esenzione Ici per tutte le attività commerciali e l'esenzione dell'occupazione del suolo pubblico, misure organiche per ridare slancio all'economia cittadina.

Filippo Rausa
Auspichiamo, conclude Rausa, che i Consiglieri Comunali non si facciano condizionare da posizione di “qualche voce” vicina alla Confesercenti e alla Confcommercio che si oppone alla liberalizzazione, questi, dice Rausa, non tengono conto che l’apertura di più locali spalmati nel centro storico porterebbe movimento di gente sana, con la conseguente diminuzione del vandalismo e della microcriminalità.

E allora che ben venga la liberalizzazione delle attività commerciali, per attrarre investitori e far tornare a pulsare il cuore della città e porre le basi di una nuova movida Platiense a due passi dai principali monumenti cittadini.

                                        Giuseppe Parlascino

Nessun commento: