"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 8 settembre 2011

I Musici del Magistrato dei Quartieri alla corte dell'Imperatore Carlo V

Per il secondo anno consecutivo i Musici del Magistrato dei Quartieri alla corte dell’Imperatore Carlo V a Nicosia.

Sabato 3 settembre 2011, le atmosfere e le suggestioni che si vivono nel Palio dei Normanni sono state fatte vivere ad una delle città consorelle di Piazza Armerina, Nicosia (per via della lingua Gallo-Italica che ci accomuna), partecipando al Corteo Storico che rievoca la visita dell'Imperatore Carlo V a Nicosia, risalente al 1535. 

In quell'occasione la famiglia baronale La Via gli dedicò una sedia appositamente costruita, nota come "Trono di Carlo V", che si conservata presso la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Ad aprire il corteo composto da Cavalieri, Dame, Signori e Confratelli in rappresentanza dei 12 quartieri di Nicosia, i Musici del Magistrato dei Quartieri con il classico costume dai colori araldici rosso e bianco (i colori della città di Piazza Armerina).

Diretti da Mirko Zuccarello hanno riscaldato a suon di rulli di tamburi e squilli di trombe il caloroso e appassionato pubblico che con scroscianti applausi ha premiato la bravura dei ragazzi che si sono esibiti in numerose ed originali marce e coreografie.

Il Sindaco di Nicosia dott. Antonello Catania, ha ritenuto indispensabile la partecipazione del gruppo Musici provenienti dalla città dei Mosaici, che già lo scorso anno avevano partecipato alla suddetta manifestazione riscuotendo un enorme successo tra la folla.

                                                                                              Filippo Rausa

Nessun commento: