"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 12 settembre 2011

Il Gruppo SCOUT Piazza Armerina 1 alla Marcia della Pace Perugia-Assisi

Riceviamo e Pubblichiamo

La Comunità Capi del GRUPPO SCOUT Piazza Armerina 1, presso la parrocchia San Pietro all'interno del proprio progetto educativo che vede l'educazione alla pace e alla legalità uno dei punti prioritari del percorso di crescita di tutti i suoi appartenenti, quest'anno ha proposto come esperienza la partecipazione alla "Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli" che si svolgerà Domenica 25 Settembre 2011.

Questo progetto è stato condiviso con gli operatori della casa di accoglienza "Mamma Margherita" della nostra città, che parteciperà con un gruppo di persone ospiti della comunità provenienti da Lampedusa dopo uno dei tanti viaggi della speranza.

La Marcia si terrà a cinquant'anni della prima Perugia-Assisi organizzata il 24 Settembre 1961. Un'esperienza importante che vogliamo condividere con altre realtà e partendo dalla nostra città.
La costruzione della pace, infatti, non può che cominciare nelle nostre città, dai luoghi dove la gente vive e s'impegna a cercare le risposte più concrete alle tante crisi che stiamo vivendo.
La Marcia Perugia-Assisi è una grande iniziativa di educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza democratica; un modo concreto per coniugare l'educazione all'azione.
La Marcia sarà preceduta dal Meeting dei "1000 giovani per la pace" che si svolgerà a Pergugia/Bastia Umbra il 23 e 24 Settembre 2011 sul tema: "Pace, lavoro e futuro" al quale anche i nostri ragazzi parteciperanno.
Mille giovani impegnati a coltivare i valori della nonviolenza, della giustizia, della libertà, dei diritti umani, della pace e della responsabilità si incontreranno per condividere idee, esperienze, speranze, preoccupazioni, progetti e proposte.
Il nostro gruppo, desiderando di condividere quest'esperienza e promuovere il più grande coinvolgimento della nostra città, vuole presentare l'iniziativa a tutti i cittadini, associazioni, club-service, quartieri, parrocchie e ai diversi centri di aggregazione per raccogliere contributi di idee, impegni, proposte, desideri...

Vi invitiamo, dunque, a camminare insieme a noi perchè, come tanti giovani, sentiamo il bisogno forte di cambiamento; Vi invitiamo a camminare insieme perchè libertà vuol dire responsabilità e partecipazione di ciascuno; Vi invitiamo a camminare insieme perchè nel 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, vogliamo difendere e attuare la nostra Costituzione.

Per tutto questo c'è bisogno di una Vostra e nostra assunzione di responsabilità per la realizzazione di questi obbiettivi.

Questo invito a "camminare insieme" si concretizza nella richiesta di un vostro coinvolgimento, qualora dovreste ritenerlo opportuno, attraverso, ad esempio, la realizzazione del pezzo di una bandiera (di circa 80cm) sul quale scrivere una riflessione, un pensiero, un impegno, un augurio, un desiderio, una preghiera. 
Tutti i pezzi raccolti saranno da noi riuniti in un'unica grande bandiera che porteremo lungo il percorso della Marcia Perugia-Assisi, sarà come se ognuno di voi camminasse con noi.

Eventualmente riceverete un invito cartaceo in settimana; i nostri ragazzi passeranno, entro la fine della settimana, a ritirare il vostro contributo.

Grazie. 

                                                                                    Il Capo Gruppo, Maria Arena

Nessun commento: