"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 25 ottobre 2011

Il Comitato Quartiere Monte dice no al ritorno dei cassonetti in piazza Generale Giunta

C’è chi vorrebbe fare ritornare la piazza Generale Giunta così.

Il barbaro coraggio di gente insensata, incapace di guardare oltre il loro naso, auspicano con una artefatta raccolta di firme da indirizzare al Sindaco Fausto Carmelo Nigrelli di potere fare riposizionare i contenitori della spazzatura nella piazza generale Giunta, lungi dal pensare che nelle immediate vicinanze della piazza vi sono delle attività commerciali quali un bar, un negozio di generi alimentari, un emporio, una macelleria, ed inoltre vi abitano decine di famiglie stanche di dover subire l’inciviltà di gente che non conosce ressa, ordinanze, divieti e che a tutte le ore del giorno ha scaricato rifiuti di ogni sorta nella piazza divenuta il simbolo stesso dell’inciviltà, dell’arroganza, della prepotenza altrui.


Che il Sindaco sappia che i residenti di piazza generale Giunta non vogliamo alcun contenitore della spazzatura sotto casa; e siamo pronti anche noi a promuovere una contro raccolta di firme, da indirizzare agli Uffici Sanitari e finanche alla Procura della Repubblica di Enna, con allegate le tante foto di inciviltà, di causato inquinamento all'ambiente, ad opera di chi oggi vuole riperpetrare lo scempio.


Il Sindaco deve sapere, bensì deve ricordare, che solo qualche mese fa, con l’installazione del de hors a cura della caffetteria del Monte, costoro che oggi chiedono di ricreare il mondezzaio nella piazza generale Giunta, all’idea di mettere temporaneamente i contenitori per un mese, in prossimità delle loro abitazioni, fecero il ‘diavolo a quattro’ contro quell’idea, facendo la voce grossa anche contro il dott. Libertino responsabile del cantiere cittadino, che aveva spostato temporaneamente i contenitori per rendere la raccolta più funzionale.

Come mai questi soggetti che si ergono a difensori del pseudo anziano di turno, invece non propongono al Sindaco di avviare la raccolta differenziata porta-porta, visto che siamo inadempienti rispetto ai termini di legge, o nelle more di fare installare dei mini contenitori in prossimità dei cantonali di ogni singola strada dove abitano questi anziani? (come già proposto sin dal mese di agosto da questo Comitato di Quartiere).  




Egregio sig. Sindaco, è ben chiaro, che da parte di questi soggetti non esiste la solidarietà, non esiste l’altruismo, non vi è lo spirito di comunità, ognuno vuole un “Cristo“ al proprio comando, ognuno vuole che il luogo di raccolta sia lontano dal proprio uscio almeno 100 metri, noncurante dei problemi, del disagio che si crea ad altre famiglie, ai titolari delle attività commerciali presenti nella zona.

Disonestamente e in maniera egoistica vogliono cavalcare le lagnanze di alcuni singoli anziani, senza tenere conto di come dopo tre mesi dall'avere spostato i contenitori dalla piazza, i quartieranti della zona si sono abituati all’idea di buttare il sacchetto della spazzatura nei contenitori sparsi nel quartiere.  


Non si tiene conto di come in estate con l’installazione del de hors a cura della caffetteria del Monte, a cui va il nostro più sincero apprezzamento per la meritoria volontà di creare economia in quest’angolo di quartiere, la caratteristica piazza generale Giunta, ai piedi dell’imponente Palazzo Roccabianca, crocevia di importanti luoghi di culto la chiesa degli Angeli Custodi, Crocifisso, san Martino, san Nicolò, a 50 metri dalla istituenda Pinacoteca Comunale, ecc, ha riconquistato l’antico fascino, diventando un’oasi nel cuore del quartiere Monte, meta per la sosta di quartieranti e turisti di giorno, e di ristoro la sera con i caratteristici caffè concerto.
Un fascino al pari di altre piazzette sparse in grandi e piccole città turistiche come la nostra, finalmente una piazza pulita, decorosa, gradevole per sostarvi di giorno e di sera.

Pertanto, signor Sindaco, in nome e per conto dei quartieranti latori di questa missiva, preoccupati per l’idea di alcuni folli, le chiediamo di meditare bene contro un possibile ritorno al più becero passato, e invitano la S.V. a reclamare con forza all’ATO rifiuti EnnaEuno la raccolta differenziata della spazzatura porta-porta con una serie di azioni decise.
A tal fine certi della Vostra sensibilità, cordialmente porgiamo distinti saluti.

                                                                                                          Il Presidente
                                                                                                          Filippo Rausa

Nessun commento: