"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 1 ottobre 2011

La Domenica con Gesù, XXVII Domenica Tempo Ordinario

……… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale.
" Da ultimo mandò loro il proprio figlio...ma i contadini...lo presero e l’uccisero".

 Perchè i servi della parabola, a cui è stata affidata la vigna, arrivano al punto di uccidere il figlio, mandato dal padrone della vigna?
  Perchè oggi in Italia e in Europa la vigna (in questo caso il cristianesimo e/o la vita cristiana) non sembra che produca piu' frutti?
  In questo campo entriamo in scena anche noi, la nostra comunità ecclesiale e la società civile, in cui viviamo.
  E' vero, anche noi facciamo parte della storia della salvezza.
  Ma, pur tenendolo presente, dobbiamo chiederci, perchè, oggi, il riferimento a Dio sembra essere cosi' debole nella società occidentale, come pure, perchè altrove il cristianesimo vive una stagione di primavera.
  La risposta è difficile. Possiamo lasciarci "condurre" dall' affermazione dei servi: "...su, uccidiamolo e avremo noi l'eredità". In realtà, l'immagine della vigna, l'insegnamento di Gesu', in continuità con quello del profeta Isaia, ci fa comprendere la connessione forte che c'è tra due verità: Dio si prende cura del suo popolo e il popolo deve corrispondere all'Amore di Dio, con una vita buona e giusta.
  A questo punto, il drammatico racconto della parabola ci aiuta a comprendere la nostra vicenda storica e culturale.
  Infatti, sappiamo bene che, data la situazione, è impossibile che la vigna produca uva buona.
  Gli "acini acerbi" indicano, efficacemente,la solitudine dell' uomo e la sua incapacità di relazionarsi.
  Già, nel Novecento, la negazione di Dio ha avuto luogo con una forza dirompente. Si vive, talvolta, come se Dio non ci fosse; si organizza un mondo senza Dio e contro Dio, pretendendo, nello stesso tempo, di costruire già qui ed ora il nostro paradiso.
  Pensiamo, per un istante, a quello che hanno tentato di fare le varie forme di ateismo e il nazismo.
  Per onestà intellettuale, sarà opportuno osservare che la questione di Dio è, certamente, ben viva in altri contesti; com' è, certamente, vivo il cristianesimo.
  Diversamente da quello che, erroneamente, affermano certe diagnosi approssimative, secondo le quali ci sarebbe un regresso della fede cristiana e una perdita di peso culturale e sociale delle religioni, un grande studioso anglosassone, Philip Jenkings, rileva che la crisi, casomai, riguarda l'Occidente (ad es. l' Europa), non certo l'Asia, l'Africa e l'America, dove il cristianesimo sta vivendo, invece, una fase di espansione.

                                                                                      Mons. Antonio Scarcione  

Nessun commento: