"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 31 dicembre 2011

Istituito il mercatino in piazza Castello


Ricorderete bene la nostra campagna sulla istituzione del mercato ortofrutticolo in piazza Castello (https://quartieremonte.blogspot.com/2011/03/istituzione-di-un-mercatino.html), partita il 03 marzo 2011, riproposta il 18 novembre 2011; ebbene apprendiamo stamane 30 dicembre 2011 dalla cronaca di un quotidiano regionale, che il sindaco Carmelo Nigrelli di concerto con l’Assessorato alle attività produttive e l’ufficio Commercio, nei giorni scorsi ha deliberato l’istituzione di 5 mercatini rionali in diversi punti della Città, ivi compreso nel nostro quartiere Monte.
I posti assegnati saranno 6, ogni spazio di vendita sarà di 28 metri quadrati di cui 2 posti riservati al settore alimentare e 4 posti riservati al settore non alimentare.
I mercatini itineranti saranno:
Lunedì, contrada Santa Croce nel parcheggio di via Libero Grassi;
Martedì, nel quartiere Casalotto in piazza Sottosanti, adiacente alla chiesa del Carmine;
Mercoledì, nel quartiere Monte in piazza Castello;
Venerdì, nel quartiere Canali in piazza Regione Siciliana;
Sabato, contrada Scarante nel parcheggio di via Manzoni, adiacente l’ex mercato ortofrutticolo.

Seppure il nostro intendimento nella proposta era quello di veder creare un mercato ortofrutticolo, stabile per più giorni la settimana, per ora attendiamo di verificarne l’impatto con i quartieranti, per poi eventualmente proporre la presenza degli operatori per più giornate la settimana.

Unico rammarico a tale bella e positiva notizia è di avere appreso "la notizia" dai giornali, avremmo gradito quantomeno conoscere dalla viva voce dell’Amministrazione l'approvazione della delibera che istituisce il mercatino, in considerazione del fatto che per l’appunto, siamo stati Noi i promotori dell’iniziativa; che seppure era tra le cose già previste nel programma del Sindaco, questa giaceva inerme nei cassetti dell’ufficio Commercio.  

Mai un plauso, mai un minimo di riconoscimento, come si suol dire, “Non si è mai profeti in Patria”, eppure il nostro assiduo e costante impegno, per le casse comunali è a costo zero.

Filippo Rausa

6 commenti:

Anonimo ha detto...

L'individuazione e quindi l'istituzione dei mercatini rionali è di competenze del consiglio comunale. Semmai,la delibera di ieri è il proseguimento di un iter votato dai consiglieri e applicato come sempre con notevole ritardo.

Anonimo ha detto...

Tutti, dal presidente superpresenzialista del comitato di quartiere Monte all'anonimo (evidentemente) consigliere sono colpiti dal virus delle mosche cocchiere. Gli altri fanno le cose e loro dicono che avevano detto di farle.
I mercatini di quartiere erano parte integrante del programma elettorale del Sindaco ed erano scritti nero su bianco. Quindi state tranquilli, se la Giunta ha approvato questa delibera è perchè si sta portando a termine il programma e in particolare quello della attività produttive affidate al vicesindaco Ribilotta.

Anonimo ha detto...

meglio tardi che mai.......

Anonimo ha detto...

buona idea si ritorna al passato

Anonimo ha detto...

Le favole, così come i proverbi e i modi di dire, non valgono sempre per tutte le stagioni, egregio anonimo. O, per meglio dire, non si adattano tutte, e nello stesso momento, a ciascuna fase della vita e della storia umana.
Da cio che leggo il comitato Monte ha leggitimamente chiesto, e questo mi pare inconfutabile, bene per l'assessore vice sindaco Ribilotta, dopo 4 anni mettere in pratica cio che è scritto nel programma del sindaco.
Salvo Tornetta

Nobile Quartiere Monte Mira ha detto...

Caro anonimo del 31 dicembre, 2011 15:02, mi dai una grande opportunità e di ciò di ringrazio.
Ti sembro un presidente superpresenzialista, ma così non è, e Tu che mi conosci bene questo lo sai.
Per ricordarti che Io e gli Amici del Comitato, ceravamo prima dell'arrivo dell'amministrazione Nigrelli (dal 1980 circa), e ci saremo anche dopo la scadenza politica di questa amministrazione, impegnati sempre nel territorio e per il quartiere dove viviamo, con una e cento istanze, con una e cento iniziative.
I politici di turno, tutti, nessuno escluso, finito il loro mandato ritorneranno nel loro anonimato, chiusi in chissà quale segreteria politica in attesa di svernare.
Noi invece, continueremo ad esserci con le nostre idee e i nostri buoni propositi al di la di appartenenze e coloriture politiche, ed è questa la nostra forza, la differenza tra NOI e i delegati ad amministrare la cosa pubblica.
Per il resto, considerato che gli attuali amministratori non vengono dalla Luna, l'avere realizzato i mercatini, altro non è che una necessità che già da diverso tempo reclamava la base, quei famosi elettori che abitano i quartieri e le contrade cittadine.
Cordialmente Filippo Rausa