"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 30 dicembre 2011

Le ultime ore del 2011

                                                                                                   
Filippo Rausa

E siamo giunti anche quest’anno alla fine, un altro anno è trascorso tra speranze, sogni, illusioni, angosce, sorrisi e qualche lacrima.
Un anno pieno di iniziative, su molte ci siamo scommessi, su altre ordinaria routine; ci piace iniziare ricordando che il 2011 è stato l’anno del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, che per noi ha significato gloriarci del merito di avere riconciliato la città con un suo Vescovo, mons. Sajeva (reo in quel secolo di essere troppo vicino alla casa reale di Borbone), facendone scoprire dopo accurate ricerche, il luogo della sua sepoltura all’interno della Basilica Cattedrale.  
Come un rullo compressore abbiamo prodotto una gran quantità di iniziative, culturali e goliardiche senza eguali in città, dal falò alla Befana, al Carnevale, dal Calvario al Castello, alla tavola di San Giuseppe, dai diplomi di benemerenza, alla Cena Medievale, alla festa pre-Palio, e per concludere il concorso di disegno su San Martino, la Capanna di Gesù bambino, la Novena e l’arrivo di San Nicolas-Babbo Natale.
Vicini e al servizio dei quartieranti ci siamo appellati una, dieci, cento volete al Sindaco ed alla sua Amministrazione con interpellanze, suggerimenti, proposte.
Presso la sede abbiamo avuto ospiti il Sindaco Nigrelli, gli assessori Grillo, Cimino, Di Prima, Guccio, il Comandante della Polizia Municipale, il Vescovo, i Cavalieri Costantiniani, e diverse altre autorità.
Abbiamo prodotto missive ad Acquaenna, al Presidente della Provincia, al direttore del parco archeologico Villa Romana del Casale, al direttore provinciale di Poste Italiane, per segnalare loro i disservizi verificatesi nel corso di questi dodici mesi.
Con la Confesercenti è stata stipulata una convenzione che prevede l’apertura presso la sede di uno sportello per disbrigo pratiche e tanto altro ancora.
Fatti è non parole, come diceva una famosa pubblicità, tutti documentati nei post che mensilmente creano la memoria storica del lavoro prodotto, archiviato anche in questo blog.   
Concludiamo ringraziando tutti coloro che ci hanno collaborato, e quanti ci sostengono, e coloro che hanno deciso di scommettersi insieme a noi.
A coloro che invece ci guardano con sospetto, ai pigri di ogni età, diciamo loro, la strada ormai è tracciata, bisogna solo percorrerla nell’interesse del bene comune, dello sviluppo e della riqualificazione di un quartiere troppe volte decantato dalla politica e con ancor più facilità dimenticato.     
Possiamo affermare che l’orgoglio che contraddistingue noi che abitiamo e viviamo il nobile quartiere Monte, forse in città non ha eguali, sarà per le pietre millenarie che ci circondano per l’aria che respiriamo, certamente, noi siamo il risultato del nostro passato, un passato però vissuto da uomini nuovi che guardano indietro per non dimenticare chi siamo e da dove veniamo, dando cuore alle nostre tradizioni e giusto riconoscimento al lavoro dai nostri avi.
E non possiamo non concludere ricordando l’italianità di ognuno di noi nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, emozionandovi con questo video, che riassume tutte le belle parole che potremmo continuare a esternare.
Auguri Piazza Armerina, auguri Italia, buon 2012 a Tutti….  e che Dio ci benedica.

Filippo Rausa





Nessun commento: