"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 25 dicembre 2011

Pinacoteca: Molto rumore per nulla


William Shakespeare

 Qualche secolo fa il ben noto William Shakespeare scrisse la famosa commedia dal titolo: Molto rumore per nulla
Come la maggior parte delle commedie shakesperiane, questa sviluppa due vicende parallele; anche nella interpretazione messa in scena degli attori e comparse piazzesi, questa sviluppa due vicende parallele.

20 dicenbre 2011, inaugurazione
 La prima vede l’Amministrazione Comunale aprire ed inaugurare dopo 125 anni la Pinacoteca comunale;
la seconda vede interpreti quegli "impiegati comunali” che avrebbero dovuto tenere aperta la Pinacoteca comunale, per renderla fruibile ai concittadini, ai forestieri e turisti in genere, ma che ahimè per motivi a noi sconosciuti al momento sembrano avere dato un bel diniego al Sindaco.
Risultato, la Pinacoteca è chiusa da giorno 22, i tanti cittadini che in questi giorni di festa, in cuor loro avevano espresso il desiderio di vedere le tante opere d’arte esposte, giunte in via Monte al civico 4, sono rimaste come si suol dire, con un palmo di naso, per avere trovato il portone d’ingresso della Pinacoteca comunale chiuso.
Tralasciando i commenti, alcuni poco garbati delle decine e decine di persone non informate della temporanea chiusura della Pinacoteca, ciò che ci viene spontaneo dire al Sindaco è questo: signor Sindaco; modestia a parte, Noi (Comitato nobile quartiere Monte), che insieme a qualche altra associazione possiamo vantarci di essere l’esempio vivente del volontariato in città, per le tante attività che puntualmente svolgiamo, anche a titolo gratuito, come per questo Santo Natale, Lei ritiene che se ci avesse chiesto di tenere aperta la Pinacoteca per questi giorni di festa, le avremmo mai potuto dire di NO.
 
Certamente Noi non ci saremmo tirati indietro, la struttura sarebbe stata fruibile e oggi non saremmo qui a cercare di capire di chi è la colpa.
                                                                                                      Filippo Rausa

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Semu Chiazzisi e basta !
Ma Chiazzisi come vuole il nostro sindaco, a livello europeo, come gli orari d'apertura della Pinacoteca promessi. Se questo è l'esempio ve lo immagginate come sarà fruibile il museo di Palazzo Trigona ? A singhiozzo, come i pianti degli operatori turistici che investono in questa valle di lacrime.
Semu Chiazzisi e basta !!!
P.S. Chissà se il nostro sindaco questo disservizio l'andrà a sbandierare agli Stati Generali della Cultura ?!

Anonimo ha detto...

non date retta alle critiche che vi hanno mosso sul blog del vostro amico agostino, purtroppo chi parla e da fastidio viene subito criticato e infancato, e il vostro amico agostino pubblica solo i commenti che sono opportuni per il suo gioco, perchè agostino su quel blog fa il bello e il cattivo tempo, proprio perhè la penso diversamente da lui il 90% dei miei commenti nn è mai stato pubblicato sul suo blog, invece qui si sono sempre stati pubblicati.
Continuate con il vostro lavoro che svolgete bene, portate movimento, portate attività e fate sentire la voce del popolo. Ho saputo che nei prossimi gg la succursale della pota riaprirà, e questo sono certo anche grazie al vostro interessamento, tutto il resto sono critiche pensate e mosse secondo piani stabiliti...
A presto e buon lavoro per questo imminente 2012