"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 23 gennaio 2012

AVALON, avanti tutta


Nuove iniziative per il gruppo artistico di ispirazione medievale "Avalon" nato da poco tempo ma già famoso in città. Dopo il breve ma fortunato esordio nella trasmissione Mezzogiorno in Famiglia, il gruppo ha intenzione di avviare un ciclo di lezioni sulle tradizioni gli usi e i costumi medievali coinvolgendo nuove persone e le scolaresche della città. «E' stato bellissimo scoprire con quanto calore e sincero coinvolgimento la cittadinanza ha accolto questa novità» dice Filippo Rausa, presidente del quartiere Monte.

La ceramista Raffaella Motta, laureata in Lettere e Storia, nonché appassionata di studi medievali sottolinea: «Il nostro territorio necessita di un gruppo storico di danza come questo, ricco di storia normanna e di eventi turistico-culturali legati al Medioevo, oltre che al periodo romano in relazione alla nostra stupenda Villa romana del Casale.
Lo dimostra il fatto che a distanza di pochi giorni dalla nostra esibizione pubblica si è concretizzata una feconda collaborazione con la scuola media "Capuana" che non soltanto ci ha messo a disposizione i locali per gli allenamenti e le prove di routine ma ha anche aderito al programma di "eventi medievali" con un proprio gruppo di allievi della terza media».

Laura Saffila e Raffaella Motta

«Questo però non basta, - aggiunge Raffaella Motta - il nostro territorio ha bisogno di risvegliarsi per elaborare e realizzare offerte turistiche e culturali in grado di fare diventare il nostro centro storico e le nostre zone turistiche un'attrattiva allettante e competitiva».
 
                                 Marta Furnari


                                                                                                

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nel complimentarmi con Raffaella, Laura, e con tutti i componenti il gruppo Avalon, nonché con il nobile comitato quartiere Monte colgo l'occasione di parteciparvi un nostro invito come comitato di quartiere volto alla Vostra partecipazione ad una iniziativa che propporremo alla città nel prossimo mese di marzo.
Congratulazioni Massimo Di Seri