"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 14 gennaio 2012

Distrutta anche l'ultima panchina di piazza Capodarso


piazza Capodarso 12 gennaio 2012

Era il 17 giugno 2010 su questo sito scrivevamo:
Piazza Armerina, quartiere Monte,.....  un giorno qualsiasi della settimana, un malcostume costante, una situazione che si ripete quotidianamente, la sosta selvaggia non-stop, non conosce limite ….. all’epoca indicavamo il marciapiede di via Vittorio Emanuele (dove il problema è stato risolto con tanto di dissuasori), e piazza Capodarso (piano Barone), dove si chiedeva semplicemente di ricollocare i dissuasori in pietra divelti, per restituire la piazzetta ai concittadini che sono soliti trascorrervi alcune ore della giornata.

Ebbene, quella piazza ristrutturata a suo tempo dall’Amministrazione Sottosanti e restituita alla Città per essere fruita dai cittadini per qualche ora di svago ed incontro, nell’ultimo anno e mezzo è stata in maniera scientifica vandalizzata.

i dissuasori di piazza Capodarso 12 gennaio 2012

Dapprima ad uno ad uno sono stati manomessi i dissuasori in pietra da “opportunisti ed intelligenti” concittadini, quale parcheggio per le loro automobili, il tutto sotto gli occhi e il silenzio di quanti concittadini fruiscono giornalmente di detta piazzetta e degli uffici comunali (vigili urbani, ufficio tecnico), preposti al controllo ed alla manutenzione.
In questi giorni infine la demolizione dell’ultima panchina rimasta che testimoniava lo scopo di fruizione della piazza.
Che dire, non ci sono parole, di tutto ciò è stato immediatamente informato il vice sindaco Teodoro Ribilotta, l’Assessore ai Lavori Pubblici Tanino Guccio e l’Ingegnere capo Mario Duminuco.
Non abbiamo altro da dire, se non ribadire il pensiero amareggiato di tutti quei quartieranti che dicono:  

la panchina divelta in piazza Capodarso 12 gennaio 2012

Ma è possibile che nessuno degli organi preposti veda o si accorga di queste cose?.

Ma è possibile che nessuno dell’Ufficio Tecnico Comunale abbia le mansioni di occuparsi del controllo del territorio, annotando tutto quello che non và?;... e tutto quello che con una “cazzuolata di cemento” può essere immediatamente riparato?, ... per non farlo costare domani alla comunità, migliaia di €uro.

Domante legittime, che ci auguriamo trovino casa; nel frattempo chiediamo al Sindaco Fausto Carmelo Nigrelli il ripristino del luogo con la collocazione nella piazzetta di dissuasori e panchine in ghisa.
P.S. Per la cronaca informati dalla signora Abate della distruzione della panchina da parte di un’automobilista che chissà dove voleva posteggiare la sua automobile, nel corso della mattinata di giorno 12 abbiamo messo in sicurezza la pesante lastra lavica del sedile adagiandola sul muro, per evitare che qualche anziano inavvertitamente potesse rovinare a terra.
                                                                                                       Filippo Rausa
 
12 gennaio 2012

12 gennaio 2012

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ogni tanto qualche giorno di galera, ma non quella odierna, tutta ozio e riposo, proprio galera intesa quella dove si remava sino allo sfinimento al largo di Gela(ricordate le scene del film Ben.Hur) non farebbe bene a questi simpatici signori dell'età della pietra (guarda caso, come quella dei sedili distrutti) ?

Anonimo ha detto...

Mettere delle telecamere in giro per tutta Piazza no eh.
Franco Campagna