"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 5 febbraio 2012

Il silenzio delle campane della Basilica Cattedrale


Da oltre un mese per un guasto all'ingranaggio di funzionamento delle campane della Basilica Cattedrale non suonano più, i quartieranti tutti affezionati, abituati alla compagnia, ormai per un fatto genetico perché sin da bambini si ascolta il suono delle campane, sia che esse siano gioiose o tristi, prolungato o breve, e perché scandiscono le ore della giornata, sono mute.

Mia madre già due settimane fa lamentava la mancanza di questa presenza, "mi mancano i netti rintocchi delle campane provenienti dal campanile della Cattedrale" mi aveva detto, perché a suo dire il suono della campana l’accompagna per tutto il corso della giornata, indicandole le varie fasi del giorno.

In effetti in città ormai da decenni ogni chiesa ha meccanizzato le campane e queste puntualmente scandiscono le ore come una costante per la maggior parte dei concittadini, io che abito a pochi passi dalla chiesa degli Angeli Custodi e dalla Collegiata del SS. Crocifisso, ascoltando puntualmente il rintocco di quelle campane, non avevo fatto caso alla mancanza del suono possente del grande campanone, anche se a dire il vero qualcosa mi mancava.

Anche Palazzo di Città ha le sue due campane con l’orologio, ma ormai da diversi anni non funziona più con la regolarità che lo ha contraddistinto per secoli “per gli usi civici” e cioè per segnalare mattutino, mezzogiorno, ventunora e sera, che erano i suoni necessari allo svolgimento della vita dei piazzesi, le cui attività erano regolate su di essi, in sostituzione degli orologi da polso che non tutti si potevano permettere e per supplire al diffuso analfabetismo.

Ma dopo il nostro accorato appello al Sindaco Fausto Carmelo Nigrelli di qualche mese fa (http://www.quartieremonte.com/2011/10/lorologio-fermo-simbolo-di-una-citta.html), tra non molto queste torneranno a battere le ore e a far scorrere le lancette del suo macchinoso marchingegno meccanico.  

Ma ritornando alle campane della nostra magnifica Basilica Cattedrale, tantissimi quartieranti dopo oltre un mese di paziente attesa si sono chiesti cosa di così grave sia successo a quelle campane se ad oggi queste sono ancora in silenzio; perché al di là dei sentimenti l’utilità delle campane oltre alla funzione civica di segnalare l’orario, ricorda soprattutto l’orario delle funzioni religiose, di preghiere vespertine, ma anche eventi particolari, feste importanti, avvenimenti gioiosi come i matrimoni o tristi come la morte di qualche parrocchiano, quartierante o concittadino.

Le campane, insomma, sono l’anima di ogni comunità, rappresentano il segnale di vita, il richiamo ad un evento, l’invito a partecipare, il ricordo di esserci, l’importanza di un incontro.

Ed è con questi sentimenti e per queste motivazioni che chiediamo al parroco della Basilica Cattedrale don Filippo Bognanni di bruciare le tappe e di fare presto, perche come dice mia madre quelle campane “sono la voce di Dio” e perché no la voce dell’uomo, della collettività, della necessità e sono il segnale che dove c’è quel suono c’è vita.

                                                                                                                        Filippo Rausa

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Filippo, mi chiedevo se il comitato potrebbe chiedere al sindaco di progettare una nuova illuminazione di tutte la piazza cattedrale e dei monumenti che ci stanno partendo dalla chiesa di san Francesco.

W MONTE

Nobile Quartiere Monte Mira ha detto...

Penso proprio che si puo fare, piuttosto che una nuova illuminazione per piazza Cattedrale, chiederemo di illuminare meglio la chiesa di san Francesco e far realizzare l'illuminazione sul prospetto del museo diocesano, anche se su quest'ultimo più volte ho chiesto a don Pino Paci e mi ha detto che c'è già un progetto che deve essere cantierato.
Comunque, torniamo alla carica. Grazie anonimo, esci allo scoperto e aggiungiti a noi, ciao filippo

Anonimo ha detto...

Patre Bognanni, scrivo questa mia
(pirchi li to' poi ti li scrivi tu)
pi nzingaliata della camurria
ca lu rintoccu nun rintocca cchiù
e, dittu tra parrinu e parrucchiani,
chi fici, ddu battagghiu di campani?

Ca certu, è la campana ca rintrona,
è sempri chidda ca si scampania
ma si nun c'è battagghiu ca la sona
arresta muta e nun signala via
e allura ccà m'associu a sta lagnanza
ca ni risenti 'ntùppitu e mancanza.

Mancanza di battagghiu paru paru?
E si battagghiu c'è, manca la corda?
Si c'è la corda, manca campanaru?
Ca la campana, sa cu si rigorda,
certu nun è sciaccata e si sta muta
nun è di mai campana scunchiuduta.

Ca chidda, ogni campana, è quartieranti
comu furra, idda stissa, parrucchiana
e sona a festa o a mortu o all'ura stanti
participìa già a capu di simana
a la socialità ca bedda e santa
p'ogni quarteri adarma, aiuta e canta.

Ogni campana, unna voi chi sia,
è sempri vuci dill'Onniputenti
ca parra all'arma e a cori murmurìa,
perciò risulta chiaru ed evidenti:
toccu e rintoccu è campana ca sona
ma è suprattuttu bàrsamu di zona.

E cca mi fermu, Patri, cu cirtizza
ca sia vacanza curta e surpassata
e già risentu un toccu ca scapizza
e già risentu la scampaniata
e nchiudu ormai sta pappardella mia
cu tanti tantaguri. E accusissìa.
Giovanni Piazza

Anonimo ha detto...

Anche della cattedrale che ha un’illuminazione fatiscente e non adeguata per il monumento più bello di piazza.

buon lavoro comitato

walter bologna ha detto...

scusa filippo, ma nell'articolo non hai spiegato i motivi per cui le campane non suonano più.....almeno io non l'ho capito.
Walter Bologna

Nobile Quartiere Monte Mira ha detto...

Ciao Walter, dice il parroco per un guasto alla centralina che comanda il marchingegno.
Forse il pezzo lo stanno costruendo ex novo in Cina, o chissà dove, sarà per questo che è passato un mese e tutto tace.
Saluti Filippo