"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 16 febbraio 2012

Il Poliziotto un amico in più

Continuano gli incontri tra la Polizia di Stato e le scolaresche di Piazza Armerina.

Il progetto “Il Poliziotto un amico in più” voluto dal Sig. Questore, dott. Salvatore Patanè, nato con lo scopo di consentire la diffusione della cultura della Legalità e di consolidare un proficuo scambio relazionale tra la Polizia di Stato, Istituzioni scolastiche e alunni, ha visto ieri i Poliziotti del Commissariato piazzese, diretti dal Commissario Capo dott. Gabriele Presti in visita presso la scuola del quartiere, l’Istituto Comprensivo Luigi Capuana, dove hanno incontrato sia i bambini della Scuola Primaria Trinità, che i bambini delle seconde e delle terze del Plesso Capuana, per trattare il delicato tema della legalità.

Ad accogliere la Polizia,  il Dirigente scolastico, dott.ssa Rabita, le insegnanti, fra cui la referente didattica dell’iniziativa, prof.ssa Stefania Cincotta.

Il Commissario dott. Presti ha parlato del delicato fenomeno del “Bullismo”, ai ragazzi sono state proposte varie immagini, illustrandolo le diverse tipologie di bullismo, quello fisico, quello verbale, da quello che coinvolge più spesso i maschi e quello che invece vede protagoniste le giovani femmine, stimolando così, la curiosità ed il coinvolgimento dei ragazzi con domande ed interventi.

L’Ispettore Capo Giuseppe Di Seri

Anche l’Ispettore Capo Giuseppe Di Seri ha parlato di detto fenomeno, specificandolo le varie forme di prevaricazione di un giovane, nei confronti di un altro ragazzo più debole - per età, struttura fisica o altro.

E’ stato rivolto ai ragazzi l’invito “a fare squadra”, a sostegno delle vittime del fenomeno, nella consapevolezza che – riprendendo lo slogan dell’Iniziativa il Poliziotto un amico in più – 12° edizione 2011-2012 – “Tutti liberi, nessuno escluso dal rispetto delle regole”, proprio perché le regole non limitano la libertà, ma la tutelano.

L’evento, ha rappresentato l’occasione per focalizzare l’attenzione verso la cultura della legalità in generale, suscitando il vivo interesse dei ragazzi, che hanno avuto l’opportunità di un proficuo confronto con coloro che vantano una particolare esperienza, come i poliziotti, permettendo loro di approfondire il complesso tema della legalità, nelle sue sfaccettature che investono ogni singolo aspetto della vita, non solo scolastica, dei ragazzi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Forza Capuana. Anche questo incontro è segno di positiva vitalità.