"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 14 aprile 2012

Presentazione documentario a Sant'Anna "Dallo zolfo al carbone"

In occasione della XIV Settimana della Cultura, sabato 14 aprile ore 18.00, avrà luogo il primo appuntamento del calendario.
Nella sala conferenze presso la vecchia chiesa di S. Anna, sita nell’omonima via, verrà presentato un documentario il cui titolo è "Dallo zolfo al carbone". E’ un documentario sul fenomeno migratorio derivato dal Patto italo-belga del 1946, che portò all’emigrazione obbligata di migliaia di minatori e contadini siciliani diretti alle miniere di carbone del Belgio.
Un ritratto storico-sociale che Luca Vullo traccia ripercorrendo i momenti salienti che condussero milioni di giovani siciliani alla schiavitù: mancanza di lavoro, problema dell’emigrazione, sfruttamento, assenza di sicurezza sul lavoro, l’integrazione e perdita d’identità.
- ingresso libero -

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho assistito al documentario, peccato essere stati in pochi, meritava essere visto: vero, commovente e istruttivo. Basterebbe che i nostri giovani lo guardassero, tanto dura 50 minuti, per baciare la terra dove camminano i loro genitori, che permettono loro di non andare a finire nè a Grottacalda e/o Floristella nè in Belgio.
Grazie al giovane autore Luca Vullo, che mi ha fatto apprezzare l'essere nato dopo la guerra e dopo le miniere.
G.M.