"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 3 novembre 2012

Concorso di disegno San Martino - la Vendemmia riservato alle classi dell' Ist. Comp. L.Capuana



Per ricordare la figura di San Martino santo Patrono del Nobile Quartiere Monte, a cui i piazzesi dedicarono la prima chiesa madre della città nel 1163, anche quest'anno come da consuetudine il Comitato di quartiere, organizza in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Luigi Capuana e il patrocinio dell'Assessorato Feste e Tradizioni, il concorso di disegno il cui tema è:

San Martino, la Vendemmia

Partecipano al concorso i Bambini/e delle calassi IV e V plesso “Trinità” e le classi della Media dell’Istituto Comprensivo Capuana .
I disegni dovranno essere realizzati a mano libera con qualunque tecnica (matite, pastelli a cera, tempere, acquarelli), e saranno ammessi anche i disegni che riportano parti di testo (es. fumetti,…).
Sono state previste alcune categorie da cui prendere spunto per produrre i disegni:
1). San Martino (divide un mantello con un povero; a cavallo vicino la chiesa a lui dedicata; il miracolo dell’estate di San Martino mentre divide il suo mantello; è felice che i piazzesi gli abbiano dedicato un chiesa, etc),
2). San Martino (associato alla raccolta dell’uva; aiuta un povero mentre degli uomini raccolgono l’uva; associato alla poesia di G. Carducci, etc);
3). Vendemmia (tralci di uva, persone che raccolgono l’uva, persone che pigiano l’uva; si spilla la botte del buon vino, etc).
I disegni prodotti dagli alunni verranno ritirati dalla scuola, mercoledì 7 novembre c.m., entro le ore 12,30.
I vincitori saranno scelti da una giuria composta da Filippo Rausa, presidente quartiere Monte, Lillo Cimino, Assessore Feste e Tradizioni, Angelo Scroppo, professore di disegno e pittore e dal Preside Giuseppe Ferro.

premiazione concorso anno 2010
La premiazione si terrà nella mattinata di sabato 10 novembre presso l'auditorium comunale "ex chiesa vecchia di sant'Anna" , alla presenza delle classi e dei vincitori.
Verrà primiato il primo per ciascuna delle classi partecipanti, inoltre verrà consegnato una cartolina/gadget di partecipazione a tutti concorrenti.
I disegni premiati verranno pubblicati sul sito del Quartiere Monte, www.quartieremonte.com

                                      Silvio Annaloro

Nessun commento: