"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 17 dicembre 2013

Armerina Emergenza, "A scuola di Protezione Civile"

Riceviamo e Pubblichiamo

Su iniziativa dell’Associazione di Volontariato Armerina Emergenza – Protezione Civile, si è proceduto a stipulare e firmare un protocollo d’intesa tra il Dipartimento Regione di Protezione Civile, Servizio di Enna diretto dall’Architetto Conte e la Scuola Media Statale Roncalli – Cascino diretta dal Prof. Roberto Ferrera.

Il protocollo è servito a dar vita ad un’attività di informazione/formazione all’interno dei due plessi Armerini, inizialmente si sono svolte due giornate di formazione (12/13 dicembre) rivolte agli alunni delle prime classi che hanno affrontato i molteplici temi della protezione civile per la sicurezza e l’incolumità del cittadino, gli incontri sono stati tenuti dai tecnici del Dipartimento in dettaglio si è parlato dell’organizzazione della protezione civile in abito nazionale, Architetto Sottile, del rischio sismico, Architetto Vigore, del rischio idrogeologico, Geologo Gangitano e infine del ruolo del Volontariato, Dott. Restivo.

L’obiettivo degli interventi educativi è stato quello di incrementare una maggiore sensibilità generale a partire dai più giovani, verso le problematiche legate alla sicurezza rispetto al rischio di natura ambientale, e di diffondere concetti, pratiche, atteggiamenti, capacità che possano essere utili a ridurre ed affrontare i rischi, sia per le attuali che per le future generazioni. Si è quindi voluto promuovere in questo modo la capacità dell’alunno ad essere parte attiva e responsabile come diritto/dovere specifico di ‘cittadinanza’.

Ulteriori due giornate, invece, sono state rivolte alle esercitazioni pratiche per la prove d’evacuazione per rischio incendio, con l’intervento dei mezzi di soccorso a disposizione delle due associazioni di volontariato aderenti all’iniziativa, Armerina Emergenza di Piazza Armerina e Associazione Volontari Protezione Civile Imakara di Mirabella Imbaccari.


                                                                                   Arch. Roberto La Monica
                                                                            Email: robertolamonica@alice.it

Nessun commento: