"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 13 agosto 2014

15 AGOSTO. Solennità di Maria SS. delle Vittorie

Carissimi Canonici,
Carissimi Confratelli,
Carissimi Presidenti Quartieri Storici,
Gentili Autorità Civili e Militari,
Carissimi Fedeli,

Come è noto, i Festeggiamenti in onore di Maria SS.ma delle Vittorie avranno il loro culmine, il 15 Agosto p.v., nella celebrazione del Pontificale, alle Ore 11,00, e nella Processione, alle Ore 20,00, a cui mi pregio d' invitarVi.

Mentre formulo sinceri Auguri di Buon Ferragosto 2014 a Voi tutti, mi permetto, altresì, di parteciparVi la mia gioia, derivante dalla numerosa, ben motivata, partecipazione dei fedeli, accorsi in Cattedrale, ogni mattina, alle 6,30, per fare la Quindicina, grazie al bel testo poetico, in versi ritmati e assonanzati, del Servo di Dio Mario Sturzo. Il popolo di Dio li ha, da tempo, imparati a memoria e li declama, con spirito di fede, negli incontri mattutini.

Quest' anno, le meditazioni sono dettate, magistralmente, da Don Luca Crapanzano, Vice-Rettore del Seminario, studioso e autore di una tesi originale: "La relazione come via formativa dell' esistenza umana nella riflessione di Mons. Mario Sturzo". Egli, nella predicazione, commentando le letture dell' A. e del N. Testamento, con un linguaggio chiaro ed incisivo, ha galvanizzato i presenti, provenienti dai quattro Quartieri storici e dagli angoli più remoti della città, in ideale rappresentanza, a pieno titolo, dei dodici paesi della Diocesi.

Vescovo, Capitolo Cattedrale, Clero, Vicari Foranei, Seminario, Istituti Religiosi Femminili, Parrocchie, Associazioni, Gruppi Ecclesiali, Sovrano Ordine Equestre del S. Sepolcro Gerosolimitano, Amministrazione Comunale, Sindaci dei Comuni della Diocesi, Prefetto e Questore, insieme, daremo lustro all' evento.

                                                                                            Mons. Antonino Scarcione

PROGRAMMA
Ore 7,00-8,00-9,00-10,00-18,00-19,00: S. Messe
Ore 11,00 Pontificale
Ore 12,00 Benedizione delle macchine (in piazza Cattedrale)
Ore 20,00 Processione
Ore 24,00 Fuochi d' artificio (al piano S. Ippolito)

Nessun commento: