"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 11 agosto 2014

Giusy Buscemi, Ambasciatrice dell’ Identità Territoriale, Gran Dama al Palio

Riceviamo e Pubblichiamo

Giusy Buscemi, Miss Italia, sarà la Gran Dama per i tre giorni del Palio dei Normanni, che si svolge a Piazza Armerina dal 12 al 14 agosto, nella stupenda cornice del centro storico dove dame, cavalieri, truppe e milizie creano un suggestivo “ritorno al passato” con suoni e atmosfere del periodo medievale. 

Un’esperienza unica e irripetibile che l’intera città vive con passione in attesa della “Quintana” dove i quattro quartieri storici si affrontano in un’entusiasmante giostra.

Il 12 agosto, Consegna delle armi, benedizione dei Cavalieri giostranti e dei Quartieri, giorno 13 La consegna delle Chiavi, giorno 14 La Quintana del Saracino.

Giusy Buscemi, Ambasciatrice dell’ Identità Territoriale, perché “interpreta un’identità riconosciuta, una bellezza straordinariamente condivisa, in un territorio ricco di storia, tradizioni, risorse ambientali, di giacimenti enogastronomici”. 

La Lurss.Onlus ha così voluto attribuirgli il riconoscimento di “AMBASCIATRICE DELL’IDENTITA’ TERRITORIALE” nell’Agosto dello scorso anno. 

Il riconoscimento “Ambasciatore dellʼidentità territoriale” rappresenta uno degli steps del percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co , presentato al Poster Session del Forum Pa di Roma.

GeniusLoci – De.Co. Percorso di programmazione partecipata per la valorizzazione dell’identità dei territori, elaborato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, ha l’obiettivo di realizzare una rete dei comuni De.Co. – Denominazione Comunale, per valorizzare quei prodotti di nicchia, ma anche le risorse ambientali, storiche e culturali, che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare i prodotti nelle loro zone di produzione, per promuovere l’offerta integrata “del” e “nel” territorio, piuttosto che mettere su strada le merci. 
Un percorso condiviso e da condividere con il territorio che molte amministrazioni lungimiranti stanno percorrendo

E’ in questo e non solo in questo, Miss Italia Giusy Buscemi, Ambasciatrice dell’identità Territoriale è un’interprete formidabile di primo piano.


                                                                             LiberaUniversitàRurale onlus “LurssOnlus”

Nessun commento: