"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 18 ottobre 2014

France 3 presenta: Le grand tour - Norvège, Normandie, Sicile : des Vikings aux Normands



In anteprima assoluta, il nostro blog ha il piacere di presentare il servizio della Tv di Stato francese “France 3” realizzato questa estate a Piazza Armerina appositamente per il Palio dei Normanni, e trasmesso in Francia qualche giorno fa, mercoledì 15 ottobre. 

Il programma dal titolo: Le grand tour - Norvegia, Normandia, Sicilia: dai Vichinghi ai Normanni - descrive la storia dei vichinghi, un popolo temibile e temuto che ha fatto tremare il mondo tra il VIII e l’ XI secolo. 

La trasmissione condotta da Patrick de Carolis giornalista, scrittore, produttore e conduttore televisivo tra i più importanti e famosi di Francia, intraprende il suo viaggio in Norvegia, ad Oslo nel Palazzo reale, dove incontra Harald V, discendente dalla grande stirpe di re vichinghi. 

Patrick de Carolis
Il giornalista prosegue la sua esplorazione nella contea di Vestfold e nel Sognefjord, prima di sbarcare sulle coste normanne, che i vichinghi hanno schiumato, e dove hanno posto le basi per le conquiste future. 

Il viaggio si conclude in Sicilia, nei passi di questi vichinghi diventati Normanni, visitando la nostra città di Piazza Armerina, particolarmente emozionanti le riprese dall’alto, descrivendo il Palio dei Normanni, facendo parlare alcuni dei protagonisti; la visita alla Villa Romana del Casale e infine proseguendo per Palermo, Cefalù e Monreale. 

Una grande vetrina per la nostra Città e il suo Palio dei Normanni, che mi auguro possa essere di stimolo per la prossima edizione della storica kermesse, la numero 60, a fare meglio per fare di più rispetto al passato.

                            Filippo Rausa



La visione del viaggio in Sicilia 1h-19min-35s
.
P.S. questa estate è stato un piacere conoscere Patrick de Carolis potergli parlare e stringergli la mano.                       http://www.legrandtour.fr/


Nessun commento: