"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 28 ottobre 2014

Restituiamo la piazza Garibaldi ai Piazzesi

Il consigliere comunale Laura Saffila ha depositato oggi presso l'ufficio protocollo del Municipio, una proposta indirizzata al Sindaco e all'Assessore ai LL.PP., con la quale chiede la riqualificazione urbana di piazza Garibaldi.    Di seguito il testo dell'interrogazione.
                                                                                                 Al Sig. Sindaco dott. Filippo Miroddi
             Al vice Sindaco-Assessore LL.PP.                                  Giuseppe Mattia
   e, p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale 
                   Gianfilippo La Mattina

                                        LORO SEDI

Oggetto: proposta di riqualificazione urbana di piazza Garibaldi

                    Egregio sig. Sindaco,  

 la presente proposta come da oggetto, vuole essere un contributo di idee al percorso di partecipazione alla vita politica ed amministrativa che mi lega nella funzione di Consigliere Comunale.

piazza Garibaldi, vista da palazzo di Città
La Piazza Garibaldi che dovrebbe essere il cosiddetto “salotto buono della città”, di fatto è un mero parcheggio, soffocata dalle auto in sosta, poiché nell’ultimo cinquantennio è stata privata di quella importante funzione che ha assolto per secoli, quella di accogliere i quartieranti, i concittadini, le varie e diverse iniziative.

 Sono cresciuta facendomi propinare della dizione di piazza Garibaldi, ma in effetti tutto possiamo dire di questo luogo tranne che esso assomigli ad una piazza nel senso letterario della parola, due arterie di transito, con una misera aiuola al centro quasi a formare uno spartitraffico per il parcheggio delle automobili.

 Peraltro, le palme messe a suo tempo a dimora per adornare e ingentilire ciò che restava della piazza, al momento sono sotto l’azione micidiale del “punteruolo rosso” e ogni azione debellatrice risulta inutile.

 Uno dei luoghi simbolo della città da restituire alla gente, da valorizzare e far rivivere è stato ridotto ad un luogo insignificante, le stesse attività commerciali e imprenditoriali che si affacciano sulla piazza, alcune delle quali fatte da giovani che si sono scommessi pur consapevoli delle difficoltà di uno status quo, che può e deve essere scardinato, sono penalizzate, vivendo nella frustrazione di doversi accontentare di spazi risicati.

 Con la presente proposta, chiedo a Lei signor Sindaco di fare in modo che Piazza Garibaldi torni a vivere, togliendo via il parcheggio delle automobili per trasferirle nel sottostante piano Arcurio e vie limitrofe, restituendo la piazza ai Piazzesi, alla gente, alle iniziative che domani possono essere concepite funzionali alla centralità del luogo, valorizzando le attività terziarie presenti o future  sulla piazza potenziate da una maggiore visibilità.  

 Egregio sig. Sindaco, la mia proposta concreta e coerente nasce da una visione strategica volta a riqualificare i luoghi della memoria, per ricreare quellisola pedonale che dia slancio alle attività commerciali della zona utilizzando al meglio l’area libera della piazza, restituendole le sue caratteristiche di luogo pubblico per eccellenza, realizzando panchine, una fontana, organizzando manifestazioni, fiere e mercatini periodici che attraggano anche visitatori da fuori Città. 

piazza Garibaldi (ex piazza Pescara)
 Nel periodo che da maggio va all’estate piazzese e oltre, la piazza Garibaldi potrebbe diventare un luogo cardine dell’identità locale, palcoscenico dei giovani talenti cittadini, opportunità di mostrare e far apprezzare la loro arte, sia essa pittura, scultura, teatro, fotografia, musica o poesia.

 Inoltre, la vicinanza del Centro espositivo Monte Prestami, degli ambienti di Palazzo di Città, attigui alla Sala Consiliare, del Circolo di Cultura potrebbero tornare utile alle tante e diverse iniziative che in loco si potrebbero realizzare.


Allo scopo porto a conoscenza della S.V. che l’Ufficio Tecnico Comunale ha un progetto di recupero della piazza, progettato dall’allora assessore ai LL.PP. ing. Paola Di Vita, con tanto di regolare delibera di approvazione del progetto da parte della Giunta Municipale del tempo, e trasmesso all’Assessorato regionale, per essere incluso in una graduatoria di finanziamento che prevedeva un impegno di spesa di circa 900mila €uro.

 Da allora sono trascorsi 8 anni e di detto importante finanziamento se ne sono perse le tracce; detto ciò, il mio auspicio è che Lei sig. Sindaco nel condividere detta proposta, rispolveri tra agli atti dell’ufficio tecnico comunale questo progetto, e attui tutte le azioni amministrative per il finanziamento, che oltre a dare una boccata di ossigeno all’economia piazzese, consentirebbe il recupero della piazza, restituendola al decoro che merita e a svolgere quella centralità di funzioni sociali e culturali, rivitalizzando il centro storico in maniera diversa.

 Tutto ciò contribuirebbe a valorizzare la qualità architettonica degli edifici storici che si affacciano sulla piazza,  offrendo ai tanti turisti, visitatori che giornalmente sono in città quella location che va ammirata e vissuta, consentendo altresì agli operatori commerciali di proporsi in maniera diversa, all’ente Comune di proporre iniziative e manifestazioni che riportino giovani e anziani a riconquistare porzioni di territorio.

 Infine, sempre a proposito dell’azione micidiale del “punteruolo rosso”, nell’immediato, invito la S.V. a porre un’attenzione particolare alla piazzetta Umberto I (Commenda) ove le due palme sembrano irrimediabilmente compromesse.

 La perdita di tali palme renderà di fatto una visione desolante del luogo, pertanto auspico interventi sostitutivi di vario genere e/o rivedendo strutturalmente e progettualmente questo luogo, incastonato in un angolo di Città carico di storia. 
                                

 Certa di un Vostro solerte riscontro, e in attesa di conoscere il suo pensiero in ordine alla proposta sopra decritta, cordialmente porgo distinti saluti.

                                                                                              Laura Saffila
                                                                                 Consigliere Comunale


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Progetto superbo, mi auguro che il sindaco Miroddi prenda l'iniziativa di portare avanti la fattiva proposta della consigliera Saffila a cui rivolgo un affettuoso complimenti.
Salvatore

Anonimo ha detto...

LA PIAZZA GARIBALDI OGGI COME HA SPIEGATO MOLTO CHIARAMENTE LA CONSIGLIERA SAFFILA E' UN PARCHEGGIO DISORDINATO SENZA NESSUNA CURA DI CIVILTA' DEI CITTADINI CHE LA PRATICANO. OGGI LA PIAZZA GARIBALDI CHE ERA NEL PASSATO LA CENTRALITA' DELLA CITTA', E' UN INDECOROSO VIA E VAI DI MACCHINE, PARCHEGGIO SELVAGGIO,E DA NON DIMENTICARE CHE NON E' STATO RISOLTO DA ACQUAENNA IL RIPRISTINO DELLE BASOLE "BALLERINE"...
COMUNQUE LAVORI CE NE SONO DA FARE E SUBITO, E' UNO SCEMPIO E PEGGIO ANCORA E' UNO SCHIFO