"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 12 novembre 2014

San Martino, premiati nove ragazzi/e nel concorso di disegno e poesia

Quindici anni e non li dimostra, tante sono le edizioni del concorso di disegno e poesia su San Martino, rivolto alle classi dell’Istituto Comprensivo Capuana/Cordova; che anche quest’anno a visto la partecipazione delle classi IV e V della elementare Trinità e III madia Capuana. 
Il Comitato nobile quartiere Monte ha così ricordato la figura di san Martino santo patrono del quartiere Monte, coinvolgendo la Scuola del quartiere, l’Oratorio Giovani Orizzonti, la comunità del SS. Crocifisso e l'Amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento.

Unico neo della giornata le cattive condizioni climatiche, che non ha consentito alla scolaresca la visita guidata nella chiesa di San Martino e la successiva premiazione nella chiesa, che è stata invece effettuata presso l’aula magna della elementare Trinità.

Alle 11:30 in un’aula gremita di ragazzi alla presenza degli insegnanti, della vice preside prof.ssa Stefania Cincotta, del sindaco Filippo Miroddi, dell’assessore alla pubblica Istruzione Pippo Oliveri, del consigliere comunale Laura Saffila, di mons. Antonio Scarcione, di Davide Campione responsabile del gruppo Giovani Orizzonti, ha avuto luogo la proiezione del cortometraggio “San Martino sulle orme della carità”, realizzato dell’Oratorio Giovani Orizzonti e infine la premiazione della 15^ edizione del concorso di disegno e poesia su San Martino. 

La vice preside Stefania Cincotta ha fatto gli onori di casa, portando il saluto della dirigente prof.ssa Messina, ha fatto un plauso all'impegno degli alunni, che con passione hanno rappresentato attraverso gli elaborati la vita di S.Martino con fantasia e quella sensibilità che contraddistingue i ragazzi. 

Il presidente Filippo Rausa, insieme ad una nutrita rappresentanza del direttivo, i soci Filippo Purrazza, Pino Parlascino, Salvatore Oliva, Valeria Aloi, Osvaldo Scarcella, ha esortato i ragazzi nel ricordare sempre la figura di San Martino santo caro ai nostri antenati, i normanni che nel 1163 ricostruendo la città di Platia nel quartiere Monte, vi edificarono la prima chiesa madre, intitolandola appunto a San Martino, il cui esempio di dividere il mantello pur nella sua semplicità è un atto di grande generosità, che tutti ragazzi e non devono portare sempre nel loro cuore come messaggio di altruismo.

Sono seguiti i saluti dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Pippo Oliveri, accompagnato dal suo
esperto in materia di scuola prof. Claudio Nicotra; del Sindaco Filippo Miroddi, che nel salutare tutti i bambini e i ragazzi convenuti alla manifestazione ha sottolineato l’importanza della scuola come palestra di vita, di mons. Antonino Scarcione che ha parlato della figura di San Martino.

Il Presidente del comitato di quartiere Monte, Filippo Rausa, ha proceduto con la premiazione degli elaborati che una commissione ad hoc aveva valutato. 

Sono stati chiamati i vincitori e ad ognuno di loro è stato consegnato un libro a fumetti sulla storia della Città, premi, messi a disposizione dall'Amministrazione comunale, a tutti i restanti bambini/ragazzi è stata consegnata una cartolina su San Martino e degli opuscoli sulla vita del santo.

Di seguito riportiamo i nominativi dei vincitori.

DISEGNO
Classe 4a) Alexander FUARDO – Noemi Calà PALMARINO
Classe 4b) Greta LIBRO – Giuseppe SETTIMO
Classe 5a) Evelin DI BARTOLO – Emanuela ZUCCALA
Classe III media) Giuseppe Lavore e Alessia SETTIMO

POESIA
Classe 5a) Noemi ABATI

A conclusione il responsabile dell’Oratorio Giovani Orizzonti, Davide Campione, ha invitato tutti i ragazzi a partecipare alla Tombola di San Martino, una divertente iniziativa presso l’Istituto delle Suore della Neve con ingresso gratuito con inizio alle 17:30.

Infine con i saluti della docente Stefania Cincotta, si è conclusa la 15^ edizione del Concorso di disegno su San Martino, santo patrono del nobile quartiere Monte.

Nel corso della serata, alle ore 19:00 presso la chiesa Collegiata del SS. Crocifisso, ha avuto luogo la santa messa presieduta da don Filippo Bognanni.

                                                                                          Monia Bandiera

 







Nessun commento: