"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 5 settembre 2015

I GIORNATA MONDIALE PER LA CURA DEL CREATO

UFFICIO DIOCESANO ECUMENISMO E DIALOGO INTERRELIGIOSO 

Ai Sigg. Dirigenti Scolastici
Scuole e Istituti di ogni ordine e grado
Loro Sedi

Oggetto: CONCORSO ALUNNI SCUOLE E ISTITUTI DI OGNI ORDINE E GRADO.

Dal 1° Settembre di quest’ anno, 2015, Cristiani Cattolici e Ortodossi hanno stabilito di celebrare insieme, la Giornata Mondiale per la Cura del Creato, coinvolgendo altresì gli organismi internazionali. L’ evento potrà essere realizzato, in un ampio arco di tempo, in base alle esigenze locali. 

Conseguentemente, quest’Ufficio, tenuto conto che nelle Scuole l’ attivià didattica inizierà tra qualche settimana, consapevole della grande sensibilità e attenzione da parte delle LL.SS. Ill.me per l’ Educazione Ambientale, indice un Concorso per i Gruppi e le Associazioni della Città, che si permette di partecipare agli Alunni delle Scuole Materne, Elementari e Medie di I e II grado.

Esso consiste nella realizzazione di un componimento, un grafico, un’immagine, un plastico, un video…sul degrado ambientale, a livello locale, regionale, nazionale (a cura di singoli, gruppi o classe).

Tracce: Cibo e cambiamento climatico: verso la Conferenza Internazionale (COP 21) di Parigi 2015.

La custodia dei beni comuni ambientali (terra, acqua, aria, energia…).

Cibo per tutti. “Nutrire il pianeta. Enegia per la vita”. (Expo 2015, MI).

Il problema della fame. ( Secondo la FAO, 805 Milioni di persone non hanno cibo sufficiente ). Sprechi: si buttano ogni anno 1,3 Miliardi di Tonnellate di cibo ( 1/3 della produzione annuale mondiale).

Tecnicamente, la singola Scuola e/o Istituto potrà individuare i tre elaborati migliori, attraverso una Commissione di tre docenti, presieduta dal Dirigente (o suo delegato).

Gli elaborati, dovranno essere consegnati presso la scuola Media Cordova- Capuana di Piazza Armerina alla Prof.ssa Stefania Cincotta, entro il 30 Settembre p.v., per essere esposti nell’ apposta Mostra, il 3 Ottobre. 
Verranno premiati i migliori elaborati (per ordine e grado di Scuola o Istituto), capaci di “veicolare” il messaggio della Giornata.

Non è neppure il caso di rammentare che la Costituzione Italiana (art, 9) e la Carta Ecumenica di Strasburgo (art. 9), promuovono la tutela della natura e dell’ ambiente.

Con distinti saluti

Piazza Armerina, 1 Settembre 2015 

                                                                               Mons. Antonino Scarcione

Nessun commento: