"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 5 novembre 2015

Proposta del Consigliere Saffila, Codici QR per promozione turistica della città e del territorio

Di seguito la proposta del Consigliere Comunale Laura Saffila relativa la collocazione di cartelli turistici che promozionino la Città con l’evidenza dei QR code (codici a barre).
Di seguito il testo della proposta.


Oggetto: Codici QR per promozione turistica della città e del territorio

               Egregio sig. Sindaco, insigni Assessori, 

  la scrivente Laura Saffila, pone all'attenzione delle SS.LL. il progetto di seguito descritto, quale contributo di idee al percorso di partecipazione alla vita politica ed amministrativa che mi lega nella funzione di Consigliere Comunale.

Relativamente ai dati di visita presso il nostro sito archeologico Villa Romana del Casale, la presenza dei visitatori non collegati ai tour operator, i cosiddetti “vacanzieri fai da te” risulta essere superiore ai viaggiatori organizzati, a testimonianza di come seppure in un periodo di crisi, la gente non rinuncia a spostarsi seppure per pochi giorni, bypassando i servizi delle agenzie di viaggio che per una certa percentuale incidono tra le spese.
Comunque la crisi, la gente viaggia come prima, se non più di prima e considerato che la Villa Romana del Casale è un grande attrattore e lo stesso aimè non si può dire per la città di Piazza Armerina, con la presente si propone l’installazione nelle aree a parcheggio della Villa e nelle sue prossimità, cartelli turistici che promozionino la Città con l’evidenza dei QR code (codici a barre), che se inquadrati con la fotocamera del cellulare, permettono di accedere a siti Internet, dove si possono trarre informazioni e video online. 
Nello specifico il visitatore può connettersi a delle pagine Mobile Web, dedicata e predefinita, e scaricare guide con informazioni aggiornate, leggere o ascoltare informazioni e suggerimenti su monumenti e musei, palazzi storici, parchi e giardini, opere d'arte, il tutto a portata di smarthpone. Inoltre con i Codici QR attraverso la tecnologia è possibile promuovere l’attività di comunicazione della Città e del territorio, offrendo una visione innovativa del patrimonio ambientale e culturale.
Piazza Armerina, città turistica per eccellenza, deve gettare nel presente le basi per un futuro solido per rispondere alle esigenze dei viaggiatori di oggi, che saranno anche coloro i quali detteranno gran parte delle regole del turismo che verrà, un turismo legato alle nuove tecnologie.
In un momento storico dove la tecnologia la fa da padrona e ogni possessore di smartphone è sempre connesso alla rete internet, il turista fai da te proprio nella rete desidera trovare informazioni il più possibili esaustive sul luogo che ha intenzione di visitare, andando alla ricerca di una struttura ricettiva, un locale, una meta, qualsiasi posto che aspiri a essere considerato oggetto d’attenzione per un viaggio che soddisfi il più possibile la propria vacanza.
La mia proposta, pertanto, attraverso l’installazione di cartelli turistici con il QR code, tende per quanto sopra detto a venire incontro al turista invitandolo alla scoperta della città di Piazza Armerina con i suoi possibili itinerari architettonico, monumentale, naturalistico da visionare prima a distanza, cercando di raccogliere quanti più dati possibile e poi, da esplorare certamente in un susseguirsi di emozioni per tutto ciò che la nostra Città con più di 850 anni di storia ha da offrire.
Certa di un Vostro cortese riscontro, cordialmente porgo distinti saluti.

                            Laura Saffila                                                
                    Consigliere Comunale


                                                                                                   

Nessun commento: