"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 16 novembre 2015

San Martino, premiati dodici ragazzi/e nel concorso di disegno e poesia

Sedici anni e non li dimostra, tante sono le edizioni del concorso di disegno e poesia su San Martino, rivolto alle classi dell’Istituto Comprensivo Capuana/Cordova, che anche quest’anno a visto la partecipazione delle classi IV e V della scuola elementare Trinità. 

Il Comitato nobile quartiere Monte ha così ricordato la figura di san Martino santo patrono del quartiere Monte, coinvolgendo la Scuola del quartiere, e l'Amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento.
La manifestazione di premiazione ha avuto luogo nell'auditorium di sant'Anna, alle 10:30 i ragazzi/e accompagnati dagli insegnanti, hanno preso posto nella grande sala, dove ad accoglierli il presidente Filippo Rausa ed i soci del consiglio del nobile quartiere Monte, Salvatore Oliva, Filippo Purrazza, Giuseppe Parlascino e Osvaldo Scarcelli.
Presenti all'evento la dirigente dell'Istituto Comprensivo dott.ssa Maria Concetta Messina, la vice preside prof.ssa Stefania Cincotta, il vice sindaco Giuseppe Mattia e mons. Antonio Scarcione.
Il presidente Filippo Rausa, ha esortato i ragazzi nel ricordare sempre la figura di San Martino santo caro ai nostri antenati, i normanni che nel 1163 ricostruendo la città di Platia nel quartiere Monte, vi edificarono la prima chiesa madre, intitolandola appunto a San Martino, il cui esempio di dividere il mantello pur nella sua semplicità è un atto di grande generosità, che tutti ragazzi e non devono portare sempre nel loro cuore come messaggio di altruismo.
Sono seguiti i saluti del vice Sindaco Giuseppe Mattia, che nel salutare tutti i bambini e i ragazzi convenuti alla manifestazione ha sottolineato l’importanza della scuola come palestra di vita, di mons. Antonino Scarcione che ha parlato della figura di San Martino, infine la preside Maria Concetta Messina ha fatto un plauso all'impegno degli alunni, che con passione hanno rappresentato attraverso gli elaborati la vita di S.Martino con fantasia e quella sensibilità che contraddistingue i ragazzi. 
Dopo i saluti di rito, sono stati coinvolti diversi bambini che hanno raccontato la storia di San Martino e dato lettura a delle poesie, a seguire ha avuto luogo la proiezione del cortometraggio “San Martino sulle orme della carità”, realizzato dell’Oratorio Giovani Orizzonti e infine la premiazione della 16^ edizione del concorso di disegno e poesia su San Martino. 

Il Presidente del comitato di quartiere Monte, Filippo Rausa, ha proceduto con la premiazione degli elaborati che una commissione ad hoc presieduta dall'Assessore Giancarlo Giordani e da mons. Antonino Scarcione aveva valutato.

Sono stati chiamati i vincitori e ad ognuno di loro è stato consegnato un libro a fumetti sulla storia della Città, premi, messi a disposizione dall'Amministrazione comunale, a tutti i restanti bambini/ragazzi è stata consegnata una cartolina su San Martino, alle quattro classi partecipanti e alla scuola è stato fatto dono di un quadretto raffigurante san Martino nell'atto di offrire il mantello al povero.

Di seguito riportiamo i nominativi dei vincitori.

DISEGNO
Classe 4a) 
Classe 4b)
Classe 5a) 
Classe 5b)

Infine con i saluti, si è conclusa la 16^ edizione del Concorso di disegno su San Martino, santo patrono del nobile quartiere Monte.
                                                                                          Filippo Purrazza























Nessun commento: