"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 7 dicembre 2015

Apertura della Porta Santa nella Cattedrale di Piazza Armerina

In occasione dell’apertura dell’Anno Giubilare, si svolgerà, secondo le indicazioni della Bolla di Indizione promulgata da Papa Francesco, un pellegrinaggio verso la Porta della Misericordia che sarà aperta presso la nostra Cattedrale il prossimo 12 dicembre. 
Questo Pellegrinaggio avrà il suo inizio presso la chiesa stazionale di San Rocco in Fundrò in Piazza Garibaldi e procederà verso la Cattedrale dove si celebreranno i riti giubilari. 
Al fine di poter organizzare al meglio questa espressione di fede è opportuno attenersi alle seguenti indicazioni che sono state fornite da don Pasquale di Dio, Delegato diocesano per il Giubileo della Misericordia.
Presso la chiesa stazionale di San Rocco convergeranno i gruppi parrocchiali e i fedeli tutti che saranno guidati dai loro presbiteri i quali indosseranno il proprio camice. 
Qui i sacerdoti troveranno la casula da indossare, che, come di consueto, sarà poi lasciata in cattedrale.

Alle ore 16,30 il Vescovo darà inizio alla liturgia dentro la chiesa stazionale di San Rocco.

San Rocco in Fundrò
L’ordine della processione è il seguente:
– Turiferario
– Croce astile ornata a festa portata da un diacono con accanto 2 ceroferari con le candele accese.
– Diacono che porta solennemente l’Evangelario
– il Vescovo con il piviale
– il Capitolo della Cattedrale
– i Vicari Episcopali
– i 12 Vicari Foranei
– i Sacerdoti – i Diaconi
– Accoliti – Lettori – Seminaristi
– Religiosi/e
– Autorità e Fedeli

Per problemi logistici e di spazio nella Cattedrale non è prevista la partecipazione dei ministranti delle Parrocchie con il loro abito liturgico, si uniranno al gruppo della propria Parrocchia
Durante il tragitto verso la cattedrale si canteranno dei salmi ascensionali e le litanie dei Santi.
Arrivati in piazza Duomo, il Vescovo si porterà di fronte alla Porta Santa, i sacerdoti e i diaconi si posizioneranno sopra i gradini del sagrato mentre l’assemblea si posizionerà di fronte la facciata della Cattedrale e attenderà di poter varcare la Porta Santa.

Basilica Cattedrale "Porta Santa"
Al suono del corno, si apriranno le porte e dopo che il Vescovo avrà fatta l’ostensione dell’Evangelario, sarà il primo ad entrare in Cattedrale, poi i sacerdoti, i diaconi e tutti i fedeli.
Coloro che arriveranno a Piazza Armerina in pullman troveranno parcheggio presso Piazza Europa e le auto potranno trovare parcheggio presso i parcheggi cittadini, sarà conveniente raggiungere la chiesa di Fundrò a piedi. 
I parroci dopo la Celebrazione Eucaristica riceveranno il banner del Giubileo da esporre nelle chiese.
In caso di pioggia ci si ritroverà in piazza Duomo alle ore 17,00.
Lo schema processionale sarà il medesimo anche per le singole celebrazioni che si svolgeranno durante tutto l’Anno del Giubileo della Misericordia. 
Nelle celebrazioni giubilari, concelebranti principali saranno il Vicario Episcopale competente e il Direttore dell’Ufficio diocesano che ha curato la celebrazione.

Nessun commento: