"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 7 febbraio 2016

Iniziative per il 320° anniversario della morte di Prospero Intorcetta


Quest’ anno anno ricorre il 320° anniversario della morte di Prospero Intorcetta a Hangzhou (Cina). La Fondazione che porta il suo nome presieduta dal dott. Giuseppe Portogallo ( nella foto ) pur nella limitatezza delle proprie risorse sta, da qualche tempo, pianificando delle iniziative che saranno caratterizzate da due celebrazioni: il primo a Piazza Armerina e il secondo ad Hangzhou.

Per Mercoledì 23 marzo la Fondazione ha organizzato una “Giornata di studi in onore di Prospero Intorcetta S.J.: vita e opere”. In mattinata alle 11:30 ci sarà l’inaugurazione di un busto in pietra locale del gesuita. Il monumento sarà posto nella piazza antistante l’antico Collegio dei Gesuiti, oggi Biblioteca Comunale.

Nel pomeriggio, al Museo Diocesano di Piazza Armerina (la stessa istituzione alla quale la Fondazione sabato 16/gennaio/2016 ha donato una copia del ritratto di Intorcetta conservato presso La Biblioteca Comunale di Palermo) è stato organizzato un convegno dal titolo:

“Un gesuita siciliano nella Cina del XVII secolo: Prospero Intorcetta, missionario e letterato”.

Lo stesso programma (con un busto uguale) sarà replicato il 5-6 settembre 2016 ad Hangzhou dove si terrà l’annuale incontro del G20, il primo in terra cinese.

Il programma dettagliato delle iniziative verrà reso noto nelle prossime settimane.

Tratto da: La Gazzetta.it

Nessun commento: