"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 13 maggio 2016

Conferenza del beato Pietro Bonilli


Giovedì 12 maggio 2016, si è svolta presso l'Auditorium di San Pietro a Piazza Armerina, la conferenza sulla storia e le opere del beato Pietro Bonilli, fondatore dell'Istituto Suore della Sacra Famiglia di Spoleto.

L'obiettivo è stato quello di far conoscere la storia di don Pietro Bonilli, sacerdote che riuscì a fondare molte opere per le cieche, le sordomute, gli orfani e le creature più abbandonate.

Ancora oggi la sua opera caritativa continua in tutto il mondo attraverso il servizio delle Suore, i frati, i sacerdoti, le famiglie e coloro che camminano sulla via del carisma nazzareno Bonilliano.

L' iniziativa promossa e organizzata dal centro giovanile Giovani Orizzonti in collaborazione con L'Istituto Suore S.Famiglia e la Parrocchia San Pietro.

Grande successo di pubblico accorso numeroso per l'evento. La serata si è aperta con il saluto del presidente dell'Oratorio Davide Campione, mente gli animatori e relatori della conferenza sono stati, don Ettore Bartolotta e Suor Genoveffa Calí, entrambi testimoni nel 1988 della beatificazione di don Pietro Bonilli in piazza San Pietro a Roma.

L'incontro si è concluso con la consegna di un omaggio raffigurante l'immagine di Pietro Bonilli alle associazioni che operano al servizio del prossimo; Anteas, Unitalsi, Plutia Emergenza, Aias, Avis, Avuuls, Ricominciamo da Isabella, Cif, Girasole, Caritas Diocesana di Piazza Armerina e Avadavil di Aidone, scelte per l'anno 2016.

Presenti anche la superiora dell'Istituto di Piazza Armerina, suor Mariangela Gravina e la superiora di Niscemi, suor Rosalia Lorefice insieme alla comunità che hanno consegnato i segni e omaggiato le associazioni presenti.

Prossimo appuntamento, dove è prevista la presenza del vescovo Rosario Gisana e del sindaco Filippo Miroddi, sarà giovedì 26 maggio 2016, per la benedizione della statua del beato Pietro Bonilli, presso il cortile interno dell'Istituto Neve a Piazza Armerina.

Nell'Occasione sarà possibile visitare la mostra presso l'Istituto Neve, realizzata e curata da Filippo Magro, dal Titolo "con don Pietro Bonilli, misericordiosi comne il PADRE".

       Segreteria Oratorio Giovani Orizzonti

Nessun commento: