"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 5 maggio 2016

LA I^ COMMISSIONE ARS SFREGIA LA DEMOCRAZIA


Riceviamo e Pubblichiamo

Gela 5 maggio 2016
                                                         COMUNICATO STAMPA

Liberi Consorzi e Città Metropolitane:

I Comitati CSAG, Pro Referendum Piazza Armerina, Liberi Consorzi Niscemi e Consulta di Niscemi hanno appreso con stupore della scelta assurda, ingiustificata nonché incomprensibile dal punto di vista istituzionale, assunta dalla maggioranza dei componenti presenti della Prima Commissione ARS Affari Istituzionali, che hanno bocciato i DDL contenenti le variazioni territoriali dei Liberi Consorzi di Caltanissetta e Ragusa e della Città Metropolitana di Catania sulla base di motivazioni risibili e destituite di ogni fondamento logico e giuridico.

Ieri sera, i componenti dei comitati, riuniti in seduta straordinaria, hanno unanimemente rilevato la violenza perpetrata ai danni delle scelte democraticamente assunte dai quattro comuni e dalle rispettive comunità. La decisione della Prima Commissione di rinvio dei quattro ddl alla Giunta regionale è scellerata ed altamente offensiva. È certamente un oltraggio gratuito alla volontà popolare, espressa attraverso il referendum confermativo, ed alle delibere consiliari adottate in perfetta e puntuale osservanza delle normative in vigore.

Non cadremo in queste provocazioni giacché siamo assolutamente consapevoli di trovarci di fronte a tentativi futili e disperati, intenti solo ad allungare i tempi di un iter che è democraticamente concluso e il cui approdo irreversibile è la migrazione dei comuni di Gela, Piazza Armerina, Niscemi e Licodia Eubea. 

A scanso di equivoci: Gela e Niscemi non sono tornati né torneranno con il Libero Consorzio di Caltanissetta, men che meno Piazza Armerina tornerà nel Libero Consorzio di Enna, perché nei fatti, hanno aderito alla Città Metropolitana di Catania.

Ce l’aspettavamo e conosciamo i responsabili, le ombre alle spalle ed i complici. Abbiamo già predisposto tutte le iniziative utili a scardinare questi ultimi giochetti che non avranno altro esito che l’elogio del ridicolo.

Corre l’obbligo di sottolineare la scelta dei due rappresentanti del M5S in Prima Commissione, gli Onorevoli Cappello e Mangiacavallo, che nel rispetto della volontà popolare hanno votato a favore delle variazioni territoriali della Città Metropolitana di Catania e dei Liberi consorzi di Caltanissetta e Ragusa.


In allegato, sintesi del voto, affinché tutti sappiano

Deputati favorevoli

Deputati contrari

Cappello Francesco  M5S
In sostituzione di Salvatore Siragusa
Cascio Salvatore  PDR

Mangiacavallo Matteo  M5S
D’Agostino Nicola  PDR



Anselmo Alice  PD



Panepinto Giovanni  PD



Di Pasquale Emanuele  PD
In sostituzione di Ruggirello Paolo


Di Giacinto Giovanni  PSI



La Rocca Ruvolo Margherita  UDC



Figuccia Vincenzo  FI
In sostituzione di Rinaldi Franco


Assenti:  Currenti Carmelo – Germanà Nino





Filippo Franzone                                    Salvatore Murella                                       Luigi Gualato                              Gaetano Buccheri
Coordinatore CSAG                          Portavoce Comitato Pro                             Portavoce Comitato                      Portavoce Consulta
       GELA                                     Referendum Piazza Armerina                                      per i Liberi Consorzi  Niscemi 

Nessun commento: