"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 16 luglio 2016

COMUNICATO STAMPA: Liberi Consorzi e Città Metropolitane

Riceviamo e Pubblichiamo

Piazza Armerina  15 luglio 2016

Rosario Crocetta
LA GIUNTA REGIONALE FISSA LE ELEZIONI DEI LIBERI CONSORZI PER L’11 SETTEMBRE, DIMENTICANDO CHE L’ITER ATTUATIVO DELLA L.R. 15/15 È INCOMPLETO

Ieri la Giunta Regionale deciso di individuare la data per le elezioni degli organismi dei Liberi Consorzi nel prossimo 11 settembre.
Non ci sarebbe niente di male in ciò, anzi siamo in ritardo di quasi tre anni, giacché ai sensi della L.R. n. 7 del 27 marzo 2013, il termine ultimo per la creazione dei Liberi Consorzi era stato fissato per il 31 dicembre 2013. Però, non possiamo fare a meno di segnalare che prima di indire eventuali elezioni, bisognerebbe avere determinato con certezza la suddivisione dei territori mentre in Sicilia, invero, il processo di delimitazione perimetrale degli enti intermedi non è ancora legislativamente completo.
Ad oggi - è oramai stranoto - ci sono quattro comunità che, seguendo scrupolosamente i dettami di legge promulgati dal Parlamento regionale (L.r. 7/13; L.r. 8/14; L.r. 15/15), continuano ad attendere quelle «leggi provvedimento» richiamate dall'art. 44 della Lr. 15/15 (quattro DDL giacenti all'Ars) che li ponga definitivamente nei territori scelti. Si tratta delle comunità di Gela, Piazza Armerina, Niscemi e Licodia Eubea.
Comunità che si sono autoescluse dai processi dei Liberi Consorzi di appartenenza (in realtà consorzi obbligatori e non liberi) e che, tenute in un limbo, non possono partecipare alle programmazione del nuovo ente scelto, in quanto l’Ars ha finora sul punto in questione, semplicemente deciso ... di non decidere, omettendo di calendarizzare in aula i 4 DDL contenenti le variazioni territoriali rispettivamente intervenute.
Potremmo pensare che nel momento in cui hanno deciso la data delle elezioni, sia la “piazzese” Lantieri che avanza la proposta, sia il “gelese” Crocetta che ne prende atto, abbiano “dimenticato” che proprio Piazza Armerina e Gela, unitamente a Niscemi e Licodia Eubea, debbono ancora essere collocate con ratifica normativa all’interno dell’ente intermedio scelto. 
Eppure, tanto l’Assessore alle Autonomie Locali quanto il Presidente della Regione sopra citati, sono stati preliminarmente diffidati dai comuni e dai comitati promotori a non indire le elezioni dell’ente intermedio, perché - ad avviso dei diffidanti – tali elezioni sarebbero nulle senza prima aver risolto e completato l’iter disposto dalla L.r. 15/15.

Ci rendiamo conto, dopo anni di partecipazione attiva nel processo di riforma dell’ente intermedio siciliano, di vivere in una Regione tutt'altro che attenta alle richieste del popolo; ma mai avremmo voluto constatare quanto si possa essere così poco inclini, in Sicilia, alle scelte democratiche: specie se provenienti dal basso. Siamo lontani, anzi lontanissimi, dall’Europa e da tutte le nazioni evolute, laddove insiste e trova piena cittadinanza, con tutta evidenza, un concetto diverso di democrazia. La Gran Bretagna, ad esempio, ha stabilito con un referendum popolare di uscire dall’Unione Europea e tutti ne hanno preso atto, mentre noi in Sicilia abbiamo comunità che hanno scelto su indicazioni di leggi regionali per poi ritrovarsi, nonostante due delibere consiliari per comune e referendum popolari confermativi, ad attendere una presa d'atto legislativa come se fosse un “miracolo” concesso da quel Parlamento che, lo ricordiamo a noi stessi ancorché a tutti, dovrebbe legiferare per conto ed in nome del popolo siciliano, comprese quelle quattro comunità che aspettano da troppo tempo di potersi organizzare per rendere i loro territori più produttivi.

Oramai abbiamo capito che si giungerà allo scontro, con la Regione da una parte e i comuni al fianco dei cittadini dall’altra. Nel qual caso, comunque finirà, sarà un'altra pagina triste e buia per la storia siciliana, oltre che per la stessa democrazia.

Filippo Franzone                                    Salvatore Murella                                       Luigi Gualato                              Gaetano Buccheri
Coordinatore CSAG                          Portavoce Comitato Pro                             Portavoce Comitato                      Portavoce Consulta

         Gela                                             Referendum  Piazza                                                per i Liberi Consorzi     Niscemi 

Nessun commento: