"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 13 settembre 2017

Proposta collocazione albero nella piazzetta della Biblioteca Comunale



                                                                               Al Sig. Sindaco della città di Piazza Armerina
                                                                                              Dott. Filippo Miroddi 

Oggetto: donazione albero

Gli scriventi presidenti dei sodalizi indicati, intendono fare dono alla Città di Piazza Armerina di un albero cipresso da mettere a dimora nel spazio esistente nella piazzetta prospiciente il Collegio dei Gesuiti, dove è stata ubicata la statua in pietra del gesuita nostro concittadino, padre Prospero Intorcetta.
La scelta dell’albero cipresso non è casuale ma risponde a precisi criteri, di sicurezza, in quanto le sue radici penetrano “a chiodo” nel terreno, evitando di fare sopraelevare la pavimentazione, e simbolico, in quanto rappresenta la vita. A tale uopo, il cipresso veniva indicato dal poeta Catullo, famoso per le sue liriche amorose, “fra gli alberi che gli sposi erano soliti ricevere in dono a conferma del suo valore simbolico riconducibile al perpetuarsi della vita”.
Inoltre, il cipresso rappresenta la saggezza e la nobiltà di una città e non a caso la allocazione in quel preciso posto viene abbinato alla figura di padre Prospero Intercetta.
A tale lodevole iniziativa, nei giorni scorsi si è associato anche l'imprenditore Ettore Messina, il quale molto attivamente si stà spendendo per far si che la città possa attrarre il turista, "non mordi e fuggi" ma per una sua permanenza di alcuni giorni.
Pertanto, chiedono l’autorizzazione alla messa a dimora, che sarà effettuata nei tempi e nei modi indicati da un agronomo.
Si ringrazia e si porgono i più cordiali saluti.
 
Piazza Armerina, 22 agosto 2017

                    Il Presidente Mira 1163                                        Il Presidente del Quartiere
                        Francesco Galati                                                        Filippo Rausa

Nessun commento: