"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 11 novembre 2017

18 anni è non sentirli, ennesimo successo il concorso di disegno su San Martino

Sabato 11 novembre ha avuto luogo presso l'Auditorium di Sant'Anna la 18^ edizione del concorso di disegno e poesia su San Martino riservato ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo Cordova Capuana. Hanno partecipato le classi quarta e quinta del plesso Trinità e i ragazzi della media Capuana. 

Novità di quest'anno la realizzazione del biscotto di San Martino, che ha visto impegnate le mamme dei ragazzi e la partecipazione di alcune pasticcerie e panetterie cittadine. 

L'iniziativa del biscotto di san Martino, fortemente voluta dal presidente del quartiere Filippo Rausa per incentivare e fare crescere la tradizione di questo particolare dolce realizzato in altre cittadine della Sicilia dove è venerato San Martino. 

Presenti alla manifestazione l'assessore ai beni culturali Carmelo Gagliano, il decano dei poeti piazzesi Pino Testa e Monsignor Antonino Scarcione consulente ecclesiastico del comitato quartiere Monte.

Prima della premiazione gli interventi di Filippo Rausa, che ha spiegato il perché di una festa a San Martino, legata al culto dei nostri antenati, i Normanni, quando nel 1163 rifondarono la città di Platia edificando la prima chiesa madre che dedicarono appunto a San Martino. 
L'assessore Gagliano nel condividere a pieno l'iniziativa culturale portata avanti dal quartiere con la stretta collaborazione della scuola ha invitato a continuare sempre su questa via al fine di mantenere vive le tradizioni, infine ha portato il saluto del sindaco, della giunta comunale e del Consiglio Comunale tutto. 

La vice preside Stefania Cincotta, nel portare il saluto della preside Lidia Di Gangi a ribadito questa ventennale collaborazione con il Comitato di quartiere, evidenziando gli ottimi riscontri in tutte le iniziative proposte e realizzate volte al coinvolgimento dei ragazzi e delle famiglie del quartiere Monte Mira. 

Prima della premiazione è eseguita la recita di una poesia da parte di Pino Testa, la proiezione del video relativo la realizzazione dei biscotti da parte degli alunni della scuola e delle loro mamme, infine la premiazione degli elaborati. 
A tutti i ragazzi è stata donata una cartolina di San Martino, il saluto finale di padre Scarcione, il brindisi benaugurante con il vino Novello da parte di Totuccio Oliva ha aperto la degustazione dei favolosi biscotti di San Martino. 

Alla fine la foto di rito e l'arrivederci al 2018 con la 19^ edizione del concorso su San Martino.



















Nessun commento: