"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 10 dicembre 2017

Omaggio floreale all'Immacolata Concezione, collocate quattro corone



Venerdì 8 dicembre 2017 festa dell’Immacolata Concezione; il nobile quartiere Monte Mira continua a scrivere pagine di storia che si aggiungono alle tante della città di Piazza Armerina, riuscendo a coniugare storia, fede e tradizione.

La cerimonia, al suo quarto anno di vita, come da consuetudine ha coinvolto l'Amministrazione comunale con la presenza del Sindaco Filippo Miroddi e dell'Assessore Carmelo Gagliano; in rappresentanza del vescovo, il vicario generale mons. Antonino Rivoli e il preposto della cattedrale mons. Antonino Scarcione, la delegazione del Presidio di Piazza Armerina dei cavalieri Templari Federiciani, con il priore Filippo Rausa e i cavalieri Stefano Di Dio, Salvatore Murella e la dama Luisa Santoro; la Fondazione Prospero Intorcetta, con il suo presidente Giuseppe Portogallo; la protezione civile con la presenza di Plutia Emergenza, e inoltre una folta delegazione del Governo del quartiere con la presenza di Salvatore Oliva, Giuseppe Parlascino Filippo Purrazza, Enzo Conti, Francesco Di Bartolo, Osvaldo Scarcelli, Nicolò Castoro, Bruno Aronica, Melina Zincale, Antonino Amato, oltre a diverse autorità civili, militari e tanti quartieranti e concittadini. 

Alle ore 10:30 nella Basilica Cattedrale la santa messa presieduta da mons. Nino Rivoli, a seguire la cerimonia con partenza da piazza Cattedrale ha visto il corteo preceduto dagli omaggi floreali all'Immacolata portarsi ai piedi dell'edicola di via Monte, palazzo Roccabianca, lì, il presidente del quartiere Monte Mira Filippo Rausa, nella duplice veste anche di priore dei Templari Federiciani, nel salutare e ringraziare tutti gli intervenuti ha spiegato le motivazioni dell'evento, sottolineando con orgoglio come il popolo piazzese fosse stato precursore di eventi, maturati dalla Chiesa oltre un secolo dopo.
Sono seguiti gli interventi del sindaco Filippo Miroddi, di Mons. Antonino Scarcione e di mons. Nino Rivoli che ha portato il saluto del Vescovo.
E' stato reso omaggio all’Immacolata Concezione con la posa di quattro corone floreali,  nel luogo dove i nostri antenati nel 1692, ben 162 anni prima che Chiesa si pronunziasse con il dogma proclamato l’8 dicembre 1854 da Papa Pio, avevano affermato, scolpendolo sulla pietra, che la Vergine Maria è stata concepita senza peccato originale, ossia su di essa non gravava il peso dell’antica colpa che commisero il primo uomo e la prima donna, Adamo ed Eva, i quali disubbidirono a Dio e furono perciò allontanati dal Paradiso Terrestre.

La cerimonia si è conclusa con gli auguri e ed un arrivederci al prossimo anno.




  
 


Nessun commento: