"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 18 agosto 2018

Il Nobile quartiere Monte Mira trionfa e vince il suo 22esimo Palio

Il nobile quartiere Monte Mira vince la 63^ edizione del Palio dei Normanni, la 22^ vittoria in assoluto.

Torna a vincere il quartiere Monte Mira dopo un digiuno di cinque anni, una vittoria netta senza se e senza ma, la squadra con i cavalieri Salvatore Tagliarino, Calogero Stivala, Ivan Tagliarino, Mario Rizzo, Ambrogio Tagliarino e Salvatore Cifalù ha schiacciato tutti.

I cavalieri giostranti hanno costruito la vittoria sin dalle prime due prove, mazza e anello, ipotecato la vittoria con la terza prova, centrando il bersaglio posto sullo scudoto (20 punti) e talizzando complessivamente 100 punti.

La quarta ed ultima prova, del giavellotto, ha coronato la vittoria finale. I cavalieri che hanno centrato l'anello posto sulla forca sono stati Ambrogio Tagliarino che ha totalizzato 15 punti e Calogero Stivala, che facendo oltrepassare il giavellotto dentro l'anello posto a circa cinque metri di altezza, ha totalizzato 25 punti. 

Un Palio giocato sul filo del rasoio fino all'ultima prova, infatti dai risultati ottenuti nelle prime tre prove di abilità e destrezza contro l’effigie del Saraceno, pur vedendo in vantaggio il nobile quartiere, alle spalle incalzava l'inprevedibile quartiere Canali.

Il punteggio totalizzato nelle prime tre prove vedeva il Monte Mira con 183 punti; Castellina con 163 punti; Canali con 150 punti, e infine il Casalotto con 127 punti.

La quarta ed ultima prova, quella con il lancio del giavellotto, ha sancito definitivamente la vittoria
del nobile quartiere Monte Mira, grazie alla sequenza dei cavalieri Ambrogio Tagliarino e Calogero Stivala che riuscendo a fare oltrepassare e/o bucare con il giavellotto l'anello posto sulla forca ottenevano punti 15 e 25. 

Alla fine il risultato finale ha premiato il nobile quartiere Monte Mira con 223 punti, a seguire l’agguerrita concorrenza dei quartieri Canali, con 175 punti, Castellina con 163 punti e infine il deludente Casalotto con 142 punti.

Incontenibile la gioia del presidente Rausa, dei soci presenti nel campo di gara e dei cavalieri protagonisti di questa avvincente ed emozionante vittoria. Le lacrime di gioia hanno contagiato tutti, la grande emozione ha avuto ragione su tutti, lo sfogo liberatorio, la gioia e prevalsa su ogni quartierante dentro il campo e sugli spalti, momenti irripetibili e indimenticabili, abbracci e grida liberatorie di una gioia reclusa quattro lunghi anni.  

Il cerimoniale ha visto la proclamazione del quartiere vincente, il conte Ruggero, interpretato dall'attore piazzese Alessandro Cremona, sceso dal palco, il Sindaco Nino Cammarata, hanno consegnato ufficialmente alla squadra del nobile quartiere Monte Mira il Palio, una copia del Vessillo papale raffigurante Maria SS. delle Vittorie; inoltre, come da tradizione è stato donato il drappo del Palio, realizzato dal nostro quartierante, l’artista piazzese Pietro Rausa, figlio di Filippo, che resterà di proprietà del quartiere e troverà posto nella sede di via Floresta; infine l'assessore al Turismo Ettore Messina, ha consegnato il trofeo a Filippo Purrazza presidente emerito del quartiere.

La giuria, ha premiato quale miglior cavaliere giostrante il nostro Calogero Stivala.

Finalmente, dopo anni di pura "sfortuna" con dei secondi posti incredibili, il fato è stato spezzato riportando la vittoria tanto attesa e sperata nell'antico quartiere Monte Mira.

Un Grazie di cuore ai nostri prodi Cavalieri giostranti:
STIVALA CALOGERO, TAGLIARINO AMBROGIO, RIZZO MARIO, TAGLIERINO SALVATORE, TAGLIARINO IVAN, CIFALU’ SALVATORE, che hanno messo cuore e coraggio sul campo giocando e vincendo su tutti.

Il Palio vinto è stato dedicato a papa Francesco, che giorno 15 settembre percorrerà le vie della nostra amata città.

La classifica dopo la 63^ edizione è la seguente:
22 M O N T E
20 CASALOTTO
16 CASTELLINA
05 CANALI










Nessun commento: