"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 16 gennaio 2019

Riaperta domenica 13 gennaio l'antica chiesa di San Nicola-Madonna della Catena


Riaperta dopo oltre un ventennio l'antica chiesa di San Nicola-Madonna della Catena, nell'antico quartiere Monte Mira di Piazza Armerina. 

La chiesa è stata riaperta anche se non tutti gli ambienti sono accessibili, infatti, una delle sue cappelle laterali, che nel medioevo era la chiesa è attualmente inagibile, la volta è sostenuta da ponteggi, nelle more che le travi lignee del tetto vengano sostituite; l'augurio è che in tempi più che brevi anche questa parte della chiesa venga recuperata con l'intervento di consolidamento della restante porzione del tetto.

Vari soggetto hanno concorso affinché la chiesa potesse essere restituita alla comunità, l'impegno dell'ufficio Beni Culturali della Diocesi guidato da don Pino Paci, con la collaborazione dell'arch. Giuseppe Ingaglio, il Comune di Piazza Armerina, che di concerto con il Copat, guidato da Lucia Giunta, si sono occupati della pulizia generale del sito, la comunità della Collegiata del SS. Crocifisso con don Franco Greco e l'operatività di Carmelo Cosenza responsabile dei gruppi ecclesiali, il Comitato del nobile quartiere Monte Mira che fin dall'inizio, chiamato negli uffici della Curia, ha sostenuto la riapertura della medievale chiesa di San Nicola di Mira.


Ha celebrato il solenne rito eucaristico il Vescovo, mons. Rosario Gisana, concelebranti il prevosto della Cattedrale, mons. Antonino Scarcione e i rettori delle chiese Collegiata del Crocifisso, don Franco Greco e degli Angeli Custodi don Guido Ferrigno.

Tra i banchi di una chiesa colma di fedeli, il Sindaco Nino Cammarata, il vece sindaco Flavia Vagone, il presidente del Consiglio comunale Marco Incalcaterra, i componenti del direttivo del nobile quartiere Monte Mira e una rappresentanza di cavalieri delle Commanderie di Piazza Armerina ed Aidone dei Templari Cattolici d'Italia.

A conclusione della funzione, don Franco Greco parroco della Collegiata del SS. Crocifisso, da cui dipende la chiesa di San Nicola-Madonna della Catena, ha comunicato ai presenti che la chiesa sarà aperta ogni sabato pomeriggio dalle ore 17:00, per la celebrazione della S.Messa. 

Naturalmente l'auspicio di tutti e che la chiesa venga aperta per più giorni la settimana, e per tutto ciò sono state avanzate al parroco don Franco Greco le disponibilità del Comitato di Quartiere e dei Templari Cattolici d'Italia, affinché dalle parole "chiese aperte" si passi ai fatti, vista la buona disponibilità dei proponenti. 

                                                Laura Saffila




Nessun commento: