"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 23 aprile 2019

Venerd' 26 aprile ore 16:30, Pellegrinaggio in onore di San Filippo, con il Vessillo della Madonna delle Vittorie

Pellegrinaggio anno 2013

Si svolgerà venerdì 26 aprile alle ore 16:30, il consueto pellegrinaggio in onore di San Filippo apostolo, organizzato da don Carmelo Cosenza parroco dalla Parrocchia Santa Maria La Cava di Aidone.



Dal bivio della Bellia lungo la S.S. 288, per circa 8 chilometri, si rinnoverà la marcia a piedi verso il Santuario di Aidone dedicato a San Filippo. 



Pellegrinaggio anno 2014
Il pellegrinaggio, sarà presieduto da don Carmelo Cosenza, che al termine celebrerà l’Eucarestia. 



Anche quest’anno il nobile quartiere Monte Mira, vincitore del Palio dei Normanni 2018, prenderà parte al pellegrinaggio portando in processione il Vessillo della Madonna delle Vittorie.


Ogni anno è un'esperienza unica, che vede la partecipazione di tantissimi quartieranti e concittadini, con la presenza dei soci del Consiglio direttivo, onorati di essere stati i primi nella storia a portare il Palio-Vessillo della Madonna delle Vittorie, che per l'occasione viene custodito da don Carmelo Cosenza nel Santuario di San Filippo Apostolo per tutto il periodo dei festeggiamenti.




Ciò che contraddistingue il pellegrinaggio è l'ininterrotta recita della preghiera acclamata da don Carmelo che coinvolto tutti, grandi e bambini, una comunità in cammino per abbracciare uno dei Santi più carismatici della diocesi piazzese, San Filippo Apostolo. 



Per tutti i Quartieranti, i Piazzesi che volessero prendere parte al Pellegrinaggio, venerdì 26 aprile, questi possono portare le loro autovetture in Aidone e posteggiarle davanti al terminal dei bus, per poi essere riportati dalle ore 15:45 con dei bus navetta al Crocifisso della Bellia.


Intorno alle 17.00 con la benedizione dei pellegrini e al canto dei Salmi Ascensionali si inizierà, guidati dal Parroco, il cammino verso il Santuario di San Filippo apostolo.

                                                  Laura Saffila



Nessun commento: