"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 14 giugno 2019

L'allestimento della scala di Sant'Anna, per la giuria è 2° posto


Anche quest'anno (2019), il nobile quartiere Monte Mira ha partecipato all'edizione di "Cortili e Balconi Fioriti" creando un allestimento presso la scalinata di Sant'Anna.

Già lo scorso anno il quartiere si era cimentato nel predisporre l'allestimento della scalinata, ma la novità proposta in questa edizione ha visto il rivestimento delle alzate, 41 gradini, con carta colorata.
Seppure tra tante difficoltà vista l'irregolarità delle alzate dei gradini, la porosità della superficie e la lunga pedata che non permette la visione d'insieme delle immagini realizzate come vorremmo, a fronte di un impegnativo lavoro, siamo riusciti nel nostro intendo.
Possiamo vantare di essere stati i primi in assoluto nella storia della nostra città a realizzare un allestimento del genere. Il nostro augurio è che nei prossimi anni questa scalinata sia restituita a quella dignità che merita, con un rifacimento in pietra e possibilmente con le alzate in mosaico, per richiamarsi alla Villa Romana del Casale, così come proposto dalla ex consigliera comunale Laura Saffila qualche anno fa. https://quartieremonte.blogspot.com/search?q=scalinata+di+sant%27anna
Il paziente lavoro dei soci di seguito citati, ha permesso il risultato ottenuto, Filippo Purrazza, Salvatore Oliva, Salvatore Di Dio, Osvaldo Scarcelli, Tony Amato, Alfredo Bandiera, Mario Granato, Nicolò Castoro, Kevin Palermo, Lidia Purrazza, Valeria Aloi, Grazia Curcuraci, Maria Ficarra, Laura Saffila, Filippo Rausa.

Un ringraziamento agli sponsor Colorificio Giuseppe Spallina, Ferramenta Enzo Romano, la collaborazione dell'Ass. Girasole con il suo presidente Lillo Pietraviva.

A conclusione della tre giorni che ha visto migliaia di persone in giro per la città, l'ottima critica ricevuta da tutti, e inoltre la passarella di moda, a cura dell'Accademia Belle Arti di Catania, che ha solcato la scala in lungo e in largo per tutta la mezza giornata di domenica, facendo accarrere migliaia di ragazzi e ragazze e arrivato il responso della giuria, che ha lasciato l'amaro in bocca a tutti i soci del Comitato, classificando al secondo posto la nostra scala. 
Ora nulla togliendo alla scala prima classificata, pur rispettando il giudizio della giuria, non lo condividiamo e dispiace che i componenti della giuria non abbiano tenuto in considerazione alcune importanti aspetti.
1) era la prima volta nella storia che una scalinata veniva allestita in siffatto modo;
2) 41 gradini per una lunghezza di circa 50 metri e una larghezza di circa 4 metri;
3) 30 vasi;
4) 90 piante di gerani;
5) 15 sacchi di terriccio;
6) 02 piante di palma nana;
7) 02 piante di calle;
8) 25 piantine di ciclamini;
9) 164 metri di carta;
10) 08 pacchi di colla;
11) 03 bandiere artistiche con i colori del quartiere;
Ed inoltre, la pulizia della scala che a più riprese ha visto impegnate decine di soci del quartiere, fino a domenica, all'rquando abbiamo dovuto spazzare la scala per la sfilata di moda. 
Alla fine, abbiamo ottenuto un risicato secondo posto che ha fatto "arrabbiare" tutti i soci del quartiere che in piazza Garibaldi anno ascoltato dalla viva voce del presidente della giuria il responso; giudizio che ha detta di tanti quartieranti e concittadini, non rispecchia lo sforzo e il lavoro prodotto.

Il nostro disappunto non è legato al premio (lo scorso anno abbiamo allestito la scala con vasi e gerani, fuori concorso), ma al metodo di giudizio e al regolamento, detto ciò è ben chiaro che l'attuale regolamento che disciplina la manifestazione va rivisto e corretto, perchè se la giuria assegna qualche punto in più a chi mantiene il balcone, il cortile o la scala in maniera perenne tutto l'anno, non garantisce chi si adopera a realizzare una installazione momentanea, come nel nostro caso.  

Cosi come riteniamo dovrebbe essere inserito nel regolamento l'alestimento di piazze o vie, che non possono essere considerate nella categoria cortili o balconi, penalizzando chi di fatto allestisce un cortile o un balcone.

Detto ciò, nel complimentarci con tutti per l'impegno e lo sforzo per realizzare la manifestazione, auspichiamo che i suggerimenti sopra menzionati possano trovare un immediato riscontro, per permettere che la prossima edizione di Cortili e Balconi fioriti non abbia strascichi di sorta.
                                               
                                                                                                                    Laura Saffila


  



















Nessun commento: