![]() |
logo Storia Patria Piazza Armerina |
Il 30 maggio c.a., alle ore 16,30, nel Salone delle Feste del Palazzo Trigona, avrà luogo il Convegno sulla Villa Romana del Casale di P.Armerina.
I Professori Mario Mazza e Patrizio Pensabene dell' Università "La Sapienza " di Roma e l' Architetto
Guido Meli, Direttore del Parco Archeologico della Villa tratteranno, rispettivamente, i temi: "La Sicilia tra occidente e Oriente: Villae, villaggi comunitari villaggio nell' economia agraria della tarda antichità" ; "La villa Romana del Casale tra vecchi e nuovi scavi" ; " Conservazione e restauro della Villa Romana del Casale" .
![]() |
Villa Romana del Casale, particolare |
Il Convegno, già programmato per l' inaugurazione della Villa, alla presenza del Sig. Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, viene ugualmente celebrato il 30 c.m. Gli obiettivi: approfondire il contesto storico-culturale, in cui si inserisce il famoso sito; il punto sui nuovi scavi e sulla conservazione e restauro della Villa.
Maria Costanza Lentini, a proposito dei mosaici di P.Armerina, afferma, giustamente, che " i resti archeologici della celebre villa del casale si conservano, appartati in una conca, sulla sinistra del fiume Gela...La datazione dell' impianto risale all' età di Costantino (303-337 d.C.);...i resti archeologici sono il complesso dei mosaici tardo-antichi piu' ampio e ricco sinora noto..."
![]() |
Fondazione "P. Intorcetta" - Cultura Aperta |
L' organizzazione dell' evento è stata curata dalla Società di Storia Patria, dal Parco Archeologico della Villa e dalla Fondazione "Prospero Intorcetta"-Cultura Aperta.
Hanno fortemente voluto la sua realizzazione: S.E. il Dott.Giovanni Marletta, Presidente delle Società di Storia Patria, Sebastiano Arena, Rodolfo Carcione, Francesco Battiato, Vittorio Malfa, Filippo Emma e Antonio Scarcione.
Filippo Rausa
Guardate che bel video sul reintro della Venere ho trovato sulal rete, con pochissime visualizzazioni, caduto nel dimenticatoio... abbiamo i mezzi, gli strumenti per la promozione ma poi facciamo arenare tutto... non facciamo morire questa scia di avvenimenti che in questo periodo stanno accadendo nella nostra terra. guardate il video.. è molto bello e ricco di significato.. speriamo davvero che si realizzi tutto ciò... ma dobbiamo volerlo!!!
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=w0ljCv4vGII&feature=autoplay&list=ULYSyZJxXFJ7s&playnext=3
buona visione