Come da programma, mercoledì 27 maggio, il sindaco Filippo Miroddi ha ricevuto nella Sala delle Luci, i 50 elementi della corale di Ouistreham, provenienti dalla Normandia, e impegnati in questi giorni in un tour siciliano per completare un percorso filologico, storico e culturale sulla venuta e presenza dei Normanni in Sicilia nel corso dell'anno 1000, e sull’eredità della loro cultura che ci portiamo dietro.
Gli ospiti, sono stati accolti dalle rappresentanze dei quattro Quartieri Storici cittadini, Monte, Castellina, Canale e Casalotto con i propri Gonfaloni e alcuni Notabili in costume storico del Palio dei Normanni, proprio per suggellare nel prossimo futuro un gemellaggio culturale fra la città di Piazza Armerina e quella di Benuville.
Con il saluto di cortesia del sindaco Miroddi, a tutta la corale e ai componenti dell'Associazione Culturale Normandia-Sicilia, presieduta dall’oriundo siciliano e sindaco di Benuville, il dott. Bellomo, è seguito lo scambio di doni e la consegna di una lettera inviata del Presidente della Regione Normandia.


Sono fiero di questo avvenimento come cittadino Piazzese residente a Roma
RispondiElimina