Così come ci aveva preannunciato il Sindaco qualche settimana fa, ad una nostra domanda relativamente lo stallo dei lavori alla Pinacoteca; è stato affidato un incarico al prof. Gioacchino Barbera, Dirigente del Servizio Museale Regionale di Messina, per la progettazione dell’ordinamento museale della Pinacoteca di via Monte.
Si è reso necessario, ha affermato il Sindaco Carmelo Nigrelli, incaricare un tecnico altamente specializzato in tema di ordinamento museale, nonché storico dell’arte di elevata conoscenza e comprovata esperienza nel settore, al fine di garantire la realizzazione di una struttura avente le caratteristiche di forte attrattore turistico.
Il nostro augurio, ha affermato Filippo Rausa, è quello di potere finalmente vedere inaugurata la prossima primavera la prestigiosa sede museale della Pinacoteca, in ciò che nei secoli fu la chiesa della SS. Trinità e in parte del suo complesso monastico, trasformato nel corso del ‘900 in scuola.
La Pinacoteca aperta al pubblico a due passi dalla Cattedrale, dal Museo Diocesano e dalle altre non meno importanti chiese presenti nel territorio, speriamo possano essere da volano per rianimare l’asfittica economia cittadina.
Salvatore Schillaci
Nessun commento:
Posta un commento