Pagine

martedì 27 maggio 2025

Filippo Rausa insignito del titolo di Cavaliere di Malta



Sabato 23 maggio 2025, Filippo Rausa, presidente del quartiere Monte Mira di Piazza Armerina, è stato insignito del prestigioso titolo di Cavaliere di Malta (S.H.O.S.J.), uno dei più antichi riconoscimenti conferiti dal Sovrano Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Gerusalemme.

La solenne cerimonia si è svolta a La Valletta, capitale di Malta, seguendo un antico protocollo. Una processione ha preceduto l'evento, con i nuovi cavalieri in tenuta tradizionale: mantello nero, croce ottagona bianca e decorazioni tipiche del rango cavalleresco. 

Il corteo, aperto da un reggimento di alabardieri in divisa medievale accompagnati da tamburi e trombe, ha sfilato da Piazza del Palazzo del Parlamento lungo Republic Street (Triq ir-Repubblika in maltese), la via principale della città, tra turisti incuriositi e cittadini in festa.

La cerimonia ha avuto luogo presso la Pro-Cattedrale di San Paolo, alla presenza di importanti figure come il Gran Maestro dell’Ordine, S.A.R. il Principe Sandor Asburgo-Lorena, l'Arcivescovo Miguel Luis Perea Castrillon e il Gran Priore dei Cavalieri di Malta, M° Mark Agius. Un nutrito gruppo di Cavalieri officianti ha guidato la funzione, ricca di preghiere, simboli e parole dense di significato.

S.A.R. il Principe Sandor Asburgo-Lorena
Gli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, noti anche come Cavalieri di Rodi e di Malta, sono un Ordine religioso cavalleresco nato a Gerusalemme intorno alla prima metà dell'XI secolo (probabilmente nel 1048), intitolato a San Giovanni Battista.

Al termine della cerimonia, un lungo applauso ha salutato l'uscita dei Cavalieri, accompagnati da una leggera pioggerellina, quasi una benedizione. 

Al nostro Filippo Rausa, ora Cavaliere di Malta, vanno gli auguri più sinceri di tutto il Consiglio direttivo e dei soci del Nobile Quartiere per questo importante riconoscimento, nella certezza del suo continuo e costante impegno in tutte le attività che da decenni propone e insieme porta avanti con immutato zelo.




 

Nessun commento:

Posta un commento